Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Istruzione, Pagano (Pdl): Occorre piano educativo su principi forti per futuro Paese

 

 

“Legalità, Fede e Arte: nuove strategie educative per riscoprire la libertà e la bellezza della Chiamata alla Vita” è l’importante convegno sul tema dell’educazione che si celebrerà a Palermo il 29 giugno,


a partire dalle ore 16.30, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni nel quale si confronteranno autorevoli personalità del mondo cattolico, della politica, della giustizia, della scuola e dell’arte.

Il convegno, organizzato dal Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità presieduto dal prof. Nicolò Mannino, sarà introdotto dai saluti inaugurali del presidente dell’ARS Francesco Cascio e vedrà la partecipazione, in qualità di capogruppo Pdl in Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, dell’On. Alessandro Pagano.

Tra gli illustri partecipanti al convegno, devono inoltre annoverarsi il presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il sostituto procuratore generale della Corte d’Appello di Palermo Carmelo Carrara.

“L’iniziativa – commenta l’On. Alessandro Pagano – è assolutamente meritoria in quanto si propone, mediante un’accurata campagna di sensibilizzazione istituzionale e sociale, di porre la questione educativa al centro del dibattito pubblico, sempre più spesso monopolizzato da scontri violenti e demagogici su temi di interesse marginale per i cittadini”.

“Il superamento della crisi che l’Italia sta attraversando, e che non è solamente finanziaria ed economica ma anche sociale e culturale – prosegue – dipenderà molto dall’educazione e dalla formazione dei giovani, i quali saranno chiamati ad assolvere l’arduo compito di essere la futura classe politica e dirigente del Paese”.

“Gli errori e le incertezze delle generazioni attuali, - aggiunge - tradottesi nella crisi valoriale che tiene in stallo il Paese impedendogli di stabilire un confronto paritetico con i grandi decisori politici ed economici, affondano le proprie radici nella diffusione nella scuola del relativismo e del cosiddetto pensiero debole”.

“Per tali ragioni, - conclude - il recupero e la valorizzazione nell’ambito di un nuovo piano educativo dei principi ‘forti’ tramandati dal cattolicesimo, la cui essenza e finalità sono il rispetto dell’Uomo, la tutela della Vita e la Giustizia, devono considerarsi una ‘prepotente urgenza’, specie per il legislatore, al quale spetta in concreto la responsabilità di predisporre gli opportuni mezzi e metodologie”.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter