Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Dichiarazioni di voto finale dell’On. Alessandro Pagano sul Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES)

 

 

Seduta n. 669 di giovedì 19 luglio 2012

Signor Presidente, ieri il Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, è intervenuto in Commissione bilancio a proposito del fiscal compact e dell'ESM.


A parte la stima straordinaria che abbiamo nei suoi confronti, mi pare di poter dire che l'intervento tenuto sia stato fonte di profonda inquietudine e perplessità per molti.

Ieri, infatti, le risposte del Ministro ai quesiti posti nel corso dell'audizione sono state in taluni passaggi assolutamente sfuggenti ed evasive. Il Governo, tra l'altro, continua a non chiarire come lo Stato italiano riuscirà a ottemperare agli obblighi derivanti da questi Trattati. Di fronte ad un impegno di tale entità economica e politica, ci saremmo aspettati una maggiore chiarezza e, per tale ragione, per rispetto dell'istituzione parlamentare e degli italiani in generale che essa rappresenta,chiediamo che i cittadini vengano adeguatamente informati, cosa che - diciamo le cose come stanno - ad oggi non è avvenuta nei termini richiesti.

D'altronde che ci siano dubbi generali sulla legittimità di questi Trattati lo sta dimostrando anche la posizione della Germania che non riprendo perché è stata abbondantemente chiarita qui, oggi, a proposito di un intervento alla loro Corte costituzionale.

Ma stamattina il Ministro Moavero ha ulteriormente - nel suo intervento brillante - rafforzato in me questo dubbio. Lui parlava - lo dico con grande rispetto in questo momento - di una sorta di «polizza di assicurazione» per il sistema Italia e, comunque, in generale per il nostro Paese.

Ma, a parte l'effetto immaginifico, non mi sento per niente - e, come me, tanti italiani - rassicurato e assicurato da un meccanismo che consente all'ESM di portare l'Italia in caso di inadempienza davanti alla Corte di giustizia, ma che non consente all'Italia di portare l'ESM davanti a chicchesia in caso di loro abuso, visto che il Trattato non consente azioni giudiziarie verso di loro.

Quindi, quindici uomini - eletti non si sa da chi - di fatto hanno un potere straordinario nei confronti della stragrande maggioranza dell'Europa.

Quindi, signor Presidente, onorevoli colleghi, i trattati ci impongono una riduzione di un ventesimo dell'indebitamento. Si tratta di una cifra colossale e noi oggi ci stiamo prendendo un impegno che non vale solo per la nostra generazione, ma anche per quella dei nostri figli e, forse, anche dei figli dei nostri figli. Non bisogna essere economisti per capire che la pressione fiscale già oggi è clamorosamente stratosferica e questa sarà l'anticamera di un Paese che ovviamente rischia di essere svenduto e smontato pezzo per pezzo (Applausi di deputati del gruppo Popolo della Libertà e dei deputati del gruppo Lega Nord Padania - Congratulazioni)

Signor Presidente, chiedo che la Presidenza autorizzi la pubblicazione in calce al resoconto della seduta odierna di considerazioni integrative alla mia dichiarazione di voto.

Sono fortemente convinto che tali iniziative stanno mettendo in moto non un meccanismo recessivo, come sostenuto da tanti, ma un meccanismo che ci sta facendo precipitare nella depressione economica.

Per tutti questi motivi aggiungo la mia astensione dal voto. 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter