Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L’assessore Pagano al Museo Salinas presenta le iniziative didattiche fino ad aprile

PALERMO – Itinerari per bambini e ragazzi di ogni fascia di età, strumenti per la fruizione del museo da parte dei non vedenti e dei disabili, visite tematiche basate sull'iconografia, la letteratura, il mito. Questo è il mix di iniziative promosse dal Museo Salinas e presentate oggi dall'assessore regionale ai Beni Culturale, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano.

Non la solita visita guidata al museo ma un tour realizzato con percorsi ludici per i più piccoli e animazioni multimediali e stage per i più grandi, attraverso i reperti custoditi all'interno del museo.

"E' un incentivo importante – ha detto l'assessore – per valorizzare non soltanto il patrimonio storico e culturale all'interno del museo, ma anche le radici della nostra terra. I servizi didattici diretti agli studenti di elementari e medie garantiscono una più proficua e semplificata esposizione di contenuti che possono essere facilmente assimilati dai ragazzi. Attraverso il coinvolgimento dei giovani vogliamo anche valorizzare meglio il Museo Salinas, poco conosciuto persino ai palermitani, che deve riuscire a trasformare la sua vocazione di custode di importanti beni culturali in un luogo dove tutti, adulti e non, possano godere appieno delle testimonianze del nostro passato. Il nostro obiettivo è quello di educare e non di istruire per accompagnare i giovani attraverso la loro adolescenza e farli diventare adulti nel rispetto dei principi culturali e sociali alla base della nostra cultura. Gli allievi si potranno avventurare alla scoperta di realtà molto vicine ma spesso poco frequentate, una maniera alternativa per contribuire alla formazione dei ragazzi, avvicinandoli all'arte e alla storia della Sicilia occidentale di cui il Museo Salinas detiene il Dna. Del resto la promozione di questo tipo di eventi garantisce una maggiore visibilità al museo e può contribuire all'inserimento di questi luoghi nel circuito virtuoso del turismo. Valorizzazione, educazione ed internazionalizzazione sono i parametri con i quali oggi dobbiamo confrontarci, gli obiettivi da perseguire e da raggiungere per promuovere la Sicilia, i suoi beni e la sua cultura".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter