Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Gela, l’Assessore Pagano ha consegnato i lavori di restauro di due chiese

GELA – L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione ha consegnato i lavori per gli interventi di restauro di due chiese di Gela. I complessi in questione sono la chiesa di San Giacomo Maggiore e la chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo.

Per San Giacomo - progettata dall’architetto Ignazio Cardella, autore di diverse opere religiose durante il periodo fascista - sono previsti lavori di recupero del tetto e delle campate in cemento armato per una spesa complessiva di 142.000,00 euro.

Per la Beata Vergine del Monte Carmelo sono previsti il rifacimento degli intonaci e dell’impianto elettrico, il restauro totale della volta e la sostituzione degli infissi per un importo pari a 230.922,77 euro.

"Questi lavori – ha detto l’assessore Pagano – sono la dimostrazione del costante impegno della Regione e dell’assessorato per preservare i luoghi simbolo della cristianità e per garantirne la fruizione ai cittadini. Il nostro obiettivo è quello di riportare in vita le bellezze architettoniche e artistiche dei complessi monumentali e delle chiese. Il peso storico e culturale della chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo edificata nel 1540 ad opera dei Padri Carmelitani e della chiesa di San Giacomo Maggiore raro esempio di architettura moderna, fanno parte del patrimonio storico e artistico della nostra terra e vanno tutelati e protetti perché giungano integri alle società future quale testimonianza della cultura della nostra terra".

"Questi due interventi – ha detto Alessandro Ferrara, dirigente responsabile del Servizio Beni Architettonici della Soprintendenza per i Beni Culturali di Caltanissetta - sono il frutto del lavoro del nostro dipartimento che al momento è impegnato in oltre trenta cantieri. Altri se ne apriranno a breve. E’ importante, comunque, che ai restauri si aggiunga anche una puntigliosa attività di manutenzione che preservi questi manufatti nel tempo".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter