Martedì, 16 Luglio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Eni, Pagano (Pdl): Inchiesta prelude a scenari inquietanti

 

 

“Riguardo la svolta dell’inchiesta Eni, condotta dalla Procura di Milano, uno degli aspetti della vicenda che più stupiscono è la disinvolta ‘discrezionalità’ con cui agiscono alcune Procure in Italia: in maniera più rapida a Milano, come nel caso Eni, e più lenta a Siena, come sta accadendo con lo scandalo Mps”.


Ad affermarlo Alessandro Pagano del Pdl, componente della Commissione Finanze della Camera.

“La tempistica degli inquirenti, inoltre, è sorprendentemente inquietante – prosegue Pagano – in quanto del tutto incurante della fase di transizione in cui si trova oggi il Paese, alle prese con la campagna elettorale, a Camere sciolte e con un governo in carica per i soli affari correnti”.

“In altri e più precisi termini – aggiunge – si è scelto di intervenire in una fase in cui il Paese è particolarmente vulnerabile, esponendolo agli attacchi della speculazione finanziaria”.

“Il crollo in Borsa di Eni seguito all’epilogo dell’inchiesta di Milano – precisa - è sintomatico degli scenari che presto potrebbero aprirsi, ossia la svalutazione del titolo e la possibilità di scalate da parte delle lobbies dell’energia straniere”.

“Il rischio, di una gravità inaudita, è che l’acquisizione di Eni da parte di multinazionali straniere sia il preludio di altre dismissioni dei nostri assetti strategici più importanti e che ciò possa determinare una destabilizzazione a livello sistemico del nostro Paese.

La politica tutta deve prenderne coscienza e adoperarsi per proteggere il sistema Italia, prescindendo dagli schieramenti di appartenenza”, conclude.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Luglio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 27 1 2 3 4 5 6 7
week 28 8 9 10 11 12 13 14
week 29 15 16 17 18 19 20 21
week 30 22 23 24 25 26 27 28
week 31 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter