Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Interrogazione a risposta immediata dell'On. Alessandro Pagano al Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi concernente il raddoppio della SS 640 Agrigento-Caltanissetta. 10 Settembre 2014

 

 

 

 

Al Ministro delle Infrastrutture


 

Per sapere- premesso che:

ALESSANDRO PAGANO . Signor Presidente, signor Ministro, come è stato detto, si tratta di due gallerie contigue che insistono in prossimità di Caltanissetta e riguardano l'autostrada Agrigento-Caltanissetta, che è in fase di costruzione.

Tutta gli studi geologici del territorio nonché la facoltà di ingegneria dell’università di Palermo sono concordi nel dire che queste gallerie sono perlomeno a rischio. Un territorio come quello di Caltanissetta, conosciuto geologicamente da secoli come afflitto da un fenomeno di vulcanismo; un territorio che ha faglie differenti che creano gradini tettonici che ricadono in maniera trasversale sul tracciato sconsiglia in maniera chiara la costruzione di questa galleria o perlomeno sconsigliava, perché i lavori oggi sono abbastanza avanzati. In passato ho presentato ben due atti che però - non c'era ancora lei ministro visto che stiamo parlando del 2011 - restarono senza risposta. Adesso i problemi sono seri, nel senso che c'è una preoccupazione vera e concreta - mi avvio a conclude- da parte della popolazione ed è chiaro che l'ANAS è stata per lo meno fin troppo silente. Abbiamo l’esigenza di comprendere come questa zona, che le posso assicurare è incantevole, Ministro, tra l'altro con forte densità abitativa, debba essere tutelata. Allora vogliamo sapere...

PRESIDENTE. Deve concludere.

ALESSANDRO PAGANO. ... ecco la conclusione. Se non è il caso di un supplemento di indagine, se non è il caso di promuovere attività pubbliche, se non è il caso di portare avanti un progetto di conoscenza che ovviamente assume anche delle responsabilità da parte dell’ANAS.

ALESSANDRO PAGANO. Signor Presidente, Ministro, io condivido pienamente l'impegno che lei sta mettendo, però qui c'è l'esigenza di una vigilanza vera e continua che non può essere ovviamente occasionale.

Lei comprenderà che qui ci sono riflettori puntati da parte della città da ben due anni e la precedente amministrazione dell' ex sindaco Campisi del comune di Caltanissetta nel settembre del 2013, alla vigilia dell'inizio dei lavori di perforamento della galleria, ha fatto pervenire un documento ufficiale, sia all’ANAS sia a chi l'ha preceduta in quella sede di via XX settembre, che c'era un rischio grossissimo. Comunque sia il dato è che oggi c'è una preoccupazione da un punto di vista geologico, Ministro. Non è un problema infrastrutturale: è chiaro che l’opera deve essere completata, ma il problema è che, da un punto di vista geologico, sappiamo con certezza che si tratta di una zona ad altissimo rischio ed è ovvio che tutto questo non può restare così, con le notizie opache che sono state finora date dall’ANAS.

Quella è una zona bellissima - lei l’ha visitata, è venuto più volte - ci sono ville di pregio e c’è addirittura anche l'ospedale ed è una collina siciliana straordinaria, a ridosso della città di Caltanissetta. Quindi, stiamo parlando di zona veramente ad alta densità abitativa. Io ritengo che questo debba essere oggetto di un’attenzione totale da parte dell’ANAS rispetto a queste faglie, rispetto ai gradini tettonici che sono stati identificati, rispetto alla presenza di fanghie e di gas. Si! Perché quella è una zona vulcanica.

Io penso che tutto questo debba uscire fuori dalla disinformazione e che l’ANAS debba assumersi una responsabilità ben precisa pubblica. Ecco perché chiediamo che sia fatto un confronto serio con la città, con le autorità, con chi ha promosso tutto questo in primis con l'università di Palermo; lei ha citato l’università di Catania, ma l’università di Palermo ha detto cose forti e le ha dette pubblicamente. Io penso che tutto questo debba essere oggetto di attenzione, senza più parlare dell'aspetto infrastrutturale su cui siamo tutti d'accordo, per quanto - e lo dico senza problemi - questa galleria è inspiegabile, visto che se si fosse raddoppiato il tracciato già esistente, l'opera sarebbe costata esattamente la metà. Ma tutto questo attiene ai misteri di un’Italia che parla di spending review e poi non sa o non vuole applicarla.

Ovviamente, Ministro, la polemica non la tengo tutta per me, ma la lascio anche alla riflessione dei tanti italiani che ci ascoltano.

Question time 10 Settembre 2014.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter