Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

#Sanità, aumentare le sedute chirurgiche al Sant'Elia e Gela

 

 

 

 

Ritorno a parlare degli Ospedali della provincia di Caltanissetta perché dopo avere buttato il "sasso nello stagno" e aver sollevato un problema spinoso di cui pochi avevano voglia di parlare adesso è arrivato il momento di fare analisi seria e trovare soluzioni.


E' paradossale infatti vedere come gli ospedali dell'ASP 2, si trovino a vivere con problemi grossissimi e nessun politico o partito voglia sollevare  il problema.

Diamo per scontato che il diritto alla salute è inalienabile per tutti e nessuno può essere escluso dal curarsi nel migliori dei modi. Questo fatto scontato ne genera un altro altrettanto lapalissiano e cioè che ovunque in Italia, i Presidi Ospedalieri offrono servizi sanitari alla popolazione e devono essere organizzati senza sprechi e clientele.

In concreto, Niscemi, Mazzarino e Mussomeli devono esistere perché così esige la rete ospedaliera vigente, a maggior ragione devono ben operare i due big dell'ASP 2 Caltanissetta e Gela, che concentrano il 90% delle degenze ospedaliere. Questa premessa sgombra ogni equivoco e ogni speculazione. La salute è sacra.

Stando così le cose allora dove sta il problema?

Il problema è legato all'efficienza di ogni struttura e ai costi per mantenerla. Senza per questo accusare nessuno e men che meno la Manager, la Dott.ssa Ida Grossi, si deve ammettere però che la gestione di questa Azienda è assurda con sprechi e inefficienze spaventose. Nessuna colpa al Direttore Generale visto che è in carica dal 14 Settembre, ma il problema va risolto.

Aver portato le sedute chirurgiche dell'Ospedale Sant'Elia a 10 contro le 30 del passato, stante le lunghe liste di attesa, significa fare scappare i malati in altre province, spostare finanza altrove, far aumentare il deficit, aumentare a dismisura i rischi clinici, per cui farsi operare qui significa rischiare la vita.

Spiace dirlo ma il Direttore Generale ora deve esigere dai suoi collaboratori un altro metodo, perché questa sanità può solo far male alla gente e ai conti dell'ASP.

Nello specifico l'azienda ASP 2 ha tra i 50 e i 60 anestesisti. Si può mai credere che al Sant'Elia non ci siano almeno le 22 sedute operatorie che c'erano fino al 31 Luglio 2014? E' evidente che c'è qualcosa che non quadra e vorremmo sapere dal Direttore di Presidio come stanno le cose.

Circa gli ospedali minori e in particolare Niscemi è ovvio che la chirurgia va organizzata meglio, cosi come il Pronto Soccorso; certi che su questo dibattito tutti faranno la loro parte senza chiacchiere e con responsabilità, aspettiamo risposte concrete in tempi rapidi.

 

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter