Venerdì, 18 Settembre 2020


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Iacp Caltanissetta

CALTANISSETTA – Un nuovo passo avanti per sbloccare tutte le pratiche di tutte quelle abitazioni che non potevano essere vendute ai beneficiari perché prive del certificato di accatastamento.

Il problema, che riguarda tutta la Sicilia, e che fu sollevato con una legge regionale nel 2003 dall’allora assessore regionale al Bilancio, Alessandro Pagano, oggi finalmente viene sbloccato per 24 appartamenti del quartiere Santa Germana di San Cataldo.

L’assessore regionale alla Presidenza infatti oggi ha trasmesso all’Iacp di Caltanissetta copie dei certificati catastali e delle planimetrie catastali assunti nella consistenza patrimoniale della Regione.

Queste abitazioni – ma anche migliaia di altre sparse in tutta l’Isola - non potevano essere vendute in quanto non accatastate e quindi non ancora inserite nel patrimonio regionale.

Dopo una serie di incontri costruttivi e positivi con il presidente dello Iacp di Caltanissetta, Fabrizio Cannizzo, e con il direttore dell’Ente, Lillo Punturo e soprattutto grazie all’azione di informazione e di sensibilizzazione operata dall’amministrazione comunale di San Cataldo, dal sindaco Torregrossa, dall’assessore Coniglio e in virtù dell’accelerazione impressa dall’on. Alessandro Pagano, era stato stabilito che gli interessati si sarebbero fatti carico di effettuare gli accatastamenti degli alloggi a loro spese per potere celermente consentire alla Regione Siciliana di procedere all’assunzione in consistenza al patrimonio regionale. Cosa che è puntualmente avvenuta e adesso lo Iacp ha ricevuto i documenti per vendere le prime 24 case agli aventi diritto.

L’on. Alessandro Pagano, responsabile organizzativo di Forza Italia in Sicilia, aveva sensibilizzato il Governo regionale sull’argomento presentando una mozione all’Assemblea regionale, ha espresso la propria "soddisfazione perché finalmente siamo riusciti a sbloccare un iter che consentirà a migliaia di cittadini siciliani, molti dei quali residenti soprattutto a Gela, San Cataldo e Caltanissetta, di fare il passaggio di proprietà delle abitazioni in cui abitano ormai da anni. E’ un risultato importante – ha concluso l’on. Pagano - in quanto i proprietari, pur avendo accatastato a proprie spese gli immobili, non potevano utilizzare i benefici della cessione di proprietà degli alloggi realizzati dalla Regione Siciliana. Oggi l’impasse è stata superata ed è una risposta concreta per quelle famiglie che possono adesso coronare il sogno di una vita".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Settembre 2020 Prossimo mese
L M M G V S D
week 36 1 2 3 4 5 6
week 37 7 8 9 10 11 12 13
week 38 14 15 16 17 18 19 20
week 39 21 22 23 24 25 26 27
week 40 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter