Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

#detrazionifscali: #scuoleparitarie= #scuolapubblica, ma #scuolasuperiore discriminata.

 

 

 

 

Una certa delusione c'e'. Le annunciate detrazioni fiscali per i genitori che scelgono di mandare i figli alle scuole paritarie si fermeranno alle medie.


E il timore e' che con il passaggio del provvedimento in Parlamento la soglia si abbassi ancora, alle elementari e asili. Il quotidiano dei vescovi 'Avvenire', sintetizzando le prese di posizione delle associazioni cattoliche (di genitori e insegnanti), titola: "sembra una beffa". E i Gesuiti, che hanno licei in tutta Italia, definiscono "grave" la discriminazione per i licei. E' vero che é passato un principio e cioè la libertà di scelta educativa (lo sgravio fiscale delle rette delle paritarie lo certifica) ma é vero pure che le associazioni speravano in un intervento completo sulle paritarie. Il MOIGE, Movimento Italiano Genitori sottolinea che il ddl "crea un sistema paritario a due velocità, dove permangono le discriminazioni tra genitori ricchi e genitori con basso reddito che non possono scegliere liberamente la scuola superiore dove mandare il proprio figlio". Critiche alla misura varata dal governo anche dal rettore del Massimo, storica scuola romana tenuta dai Gesuiti. "E' una discriminazione. Quello di cui ho timore e' che, visto che ci sarà un passaggio in Parlamento, molto probabilmente gli sgravi si attesteranno soltanto sull'infanzia, dove lo Stato fa fatica, e dove trova un'utilità nel fatto che le suore possono avere degli asili. Non c'e' l'onesta di fondo di dire: 'Garantiamo a tutti l'istruzione rispettando la scelta dei genitori'", ha detto oggi a Radio Vaticana, padre Giovanni La Manna.(ANSA).

(ANSA) - ROMA, 13 MARZO 2015

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter