Martedì, 23 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Addio #crescita. Invece di incentivare le #nascite, stanno smontando la #famiglia.

 

 

 

 

Pubblichiamo la rubrica di Alfredo Mantovano contenuta nel numero di Tempi del 30 Marzo 2015


James Gorman non è un vescovo: è Presidente e ceo di Morgan Stanley. Qualche settimana fa viene intervistato non dal settimanale della diocesi di New York, ma da Repubblica (ecco la nostra sintesi dell’articolo, ndr). Oggetto della conversazione: la crisi della Grecia e la possibilità che resti nell’eurozona. L’ultima domanda è però dedicata all’Italia: «Conta più per il suo export o per il suo debito?». Risposta: «L’Italia resta una forza molto significativa, un centro di innovazione e produzione di beni di qualità, esportabili su vasta scala». E fin qui nessuna sorpresa. Poi aggiunge: «Un modo per liberare la sua crescita (è) creare incentivi finanziari per affrontare il problema del numero delle nascite».

Dal centro di Wall Street e dalle colonne di un giornale “laico” sono confermate tesi da noi circolanti prevalentemente in area ecclesiale. Il solo banchiere italiano che da anni le illustra è Ettore Gotti Tedeschi: lo fa in modo rigoroso e obiettivo, ma non pare che Repubblica lo abbia mai lungamente sentito sul tema (l’essere cattolico pregiudica). Se la certificazione che l’economia italiana non cresce a causa del decremento demografico giunge dal cuore finanziario del globo, e transita da pagine impermeabili all’acqua santa, vuol dire che il problema è conclamato.

I dati statistici del 2014 parlano da soli: 509 mila nuovi nati, 597 mila morti, tasso di fertilità 1,39, indice di vecchiaia 157,3: 157 ultrasessantacinquenni ogni 100 infraquindicenni! L’abbattimento demografico viaggia in parallelo col calo dei matrimoni e delle unioni fondate sul matrimonio: da due anni le nozze sono scese in Italia sotto il limite delle 200 mila all’anno, con un crollo di oltre 50 mila celebrazioni nell’ultimo quinquennio.

Con numeri del genere, e con trend economici che correlano il mancato sviluppo alla diminuzione delle nascite, qualsiasi governante di buon senso varerebbe il prima possibile misure urgenti per incrementare il numero dei figli: per ragioni di bilancio, non etiche o religiose. Che cosa accade invece da circa un anno? Un’accelerazione dei provvedimenti ostili al matrimonio, alla formazione di una famiglia e all’aumento delle nascite: divorzio facile, divorzio breve, eterologa senza limiti, fattore famiglia lasciato fuori da qualsiasi minuscolo beneficio accordato, a cominciare dagli 80 euro, e all’orizzonte droga legale ed eutanasia su iniziativa di esponenti del governo.

Senza opposizione da parte di alcuna forza politica, che anzi – tranne rarissime eccezioni, riguardanti persone e non partiti – remano tutte contente verso la crescita sottozero. È poi in arrivo, priorità delle priorità, la legge sulle unioni civili: che si chiama così, ma nella sostanza, parificando il regime matrimoniale – adozione e legittima incluse – a quello delle convivenze, introduce il matrimonio fra persone dello stesso sesso: spero di non essere qualificato omofobo se ricordo che non è esattamente la via ordinaria per mettere al mondo figli, pochi o molti che siano.

È sconfortante che il Palazzo non tenga conto del destino di invecchiamento e di sterilità della Nazione. Ma se qualcuno “dentro” non ha occhi e orecchie per vedere e per sentire, neanche se è così evidente financo a un banchiere di Wall Street, non è il caso di farglielo presente da fuori? Non è il caso, cioè, che una piazza si riempia di persone, a prescindere dalla confessione religiosa, per dire a gran voce che il destino di morte e di estinzione dell’Italia va fermato e ribaltato?

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter