Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Resoconto seduta n. 409 - concernente il regime fiscale speciale con il territorio di Taiwan. 15 aprile 2015

 

 

 


 PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Pagano. Ne ha facoltà.

 

  ALESSANDRO PAGANO. Grazie, Presidente. Il nostro gruppo voterà favorevolmente questa legge. Essa è arrivata tardi in quest'Aula in considerazione di tutta una serie di fatti che velocemente propongo alla vostra attenzione. La propensione agli investimenti di Taiwan è aumentata negli ultimi 4 anni del 170 per cento; l'interscambio di affari con il nostro Paese è di 2 miliardi e mezzo di euro; siamo il quattordicesimo paese dell'Unione europea che aderisce a questo tipo di accordo (il primo è stato la Gran Bretagna nel 2002). Eppure, nonostante tutto, continuano a persistere vecchie logiche e teoremi che si riferiscono ad una politologia del XX secolo. Gli interventi in questa Aula, al di là del massimo rispetto nei confronti di chi li ha formulati, possono essere letti solo così: discorsi vecchi ! Oggi tutto è cambiato e alcuni ambienti politici fanno ancora finta di non vederlo.

  Provo a ricordare a coloro che ci ascoltano che l'interscambio Cina Popolare-Repubblica di Taiwan è di 120 miliardi di euro; che tra i due Paesi vi sono 120 voli quotidiani e sono stati ratificati 21 accordi bilaterali di qualunque specie e tipo, soprattutto commerciali. Eppure si continua a pensare che Taiwan non debba avere pari dignità e lignaggio sotto il profilo diplomatico perché la Cina Popolare non ha rapporti con Taiwan.. Forse è arrivato il momento, mi riferisco anche al Governo, perché si cominci a fare un ragionamento ampio e diverso sotto un profilo diplomatico perché la realtà ha superato abbondantemente gli schemi precedenti.

  Dicevo che l'avvio di questo nuovo rapporto fiscale tra Italia e Taiwan è per noi favorevole. Taiwan è la dodicesima potenza al mondo, ha una democrazia consolidata da oltre tre decenni, e l'intergruppo di amicizia fra Italia e Taiwan è il più numeroso di questo Parlamento. Fra l'altro è molto vivace e produce effetti culturali e sociali non indifferenti da molti anni. E così, mentre la Cina Popolare fa affari con Taiwan, noi invece abbiamo perso tempo prezioso a non fare alcuna legge perché avevamo logiche antiche che oggi sono state eliminate con l'approvazione di questa legge. Con questa legge passiamo tra i Paesi che avranno grandi vantaggi commerciali. Con l'Atto Camera 2753 i nostri imprenditori e quelli taiwanesi godranno di nuovi regimi fiscali più favorevoli, che non significa, come è stato detto da molti nel corso di questo dibattito, opportunità di evasione, ma semplicemente opportunità economiche.

  Chiudo dicendo che esiste un organismo, l’«Exchange channel» con sede a Taipei che ha concluso 21 accordi commerciali con la Cina Popolare. Cito ciò per dimostrare concretamente che oggi Taiwan è una porta importante verso la Cina Popolare ed io penso che ciò sia un messaggio molto importante per gli imprenditori italiani e in generale per la nostra economia. Taiwan non è solo un mercato ricco ma è anche una porta commerciale per la grande Cina.

  È in mio possesso uno studio inedito della camera di commercio di Taipei che ci dice che vi sono 400 società che operano in questo momento con l'UE e che i rapporti commerciali miglioreranno ulteriormente con nuove politiche di investimento, che ovviamente Taiwan vuole fare in Italia. Però gli investimenti devono passare dalla UE proprio perché Taiwan non è riconosciuto. Ecco perché ho presentato il mio ordine del giorno. Urge stimolare l'Unione europea affinché si ratifichi immediatamente questo accordo sugli investimenti così come da regolamento UE, altrimenti gli investimenti di Taiwan arriveranno dovunque in Europa tranne che in Italia. È giunto il momento di accelerare questo iter. Per tutti questi motivi, il Nuovo Centro Destra vota favorevolmente su questo provvedimento (Applausi dei deputati del gruppo Area Popolare (NCD-UDC).

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter