Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

#leggestabilità. Pagano a Boeri: gelosia dati è anticamera #sprechi

 

 

 

 

 

 

 "L'efficienza della funzioni del sistema informatico della Pubblica amministrazione non dipende assolutamente dal budget a disposizione.


 

Anzi, gli oltre 360 milioni di euro di spese informatiche, cui ha fatto riferimento oggi in audizione il presidente Inps Tito Boeri, potrebbero essere notevolmente ridotti integrando il sistema Inps, sia a livello applicativo sia infrastrutturale, con quello del Mef affidato alla Sogei, con un immediato risultato di integrazione di banche dati strategiche a livello nazionale a beneficio dei servizi erogati ai cittadini, in piena coerenza con gli obiettivi di digitalizzazione e di sicurezza annunciati dal premier Renzi a Venaria.

Ciò non vuol dire necessariamente trasferimento dei server, ma governance dell'IT pubblica unitaria sfruttando una realtà consolidata e dunque progetti che parlino tra loro e portino risultati misurabili". E' quanto dichiara il vicepresidente della commissione Anagrafe tributaria, Alessandro Pagano.

"In merito - prosegue - le osservazioni del presidente Boeri non ci hanno per nulla convinto, senza considerare che ad oggi il sistema informatico della Pa, tra le esose risorse a disposizione e un numero indefinito di addetti ai lavori, si presenta in maniera del tutto disomogeneo e disarticolato. Come ad esempio per quanto riguarda il fascicolo previdenziale del lavoratore, che in teoria dovrebbe registrare tutti i vari step della vita professionale del cittadino, e che invece attualmente e' incompleto e con parecchi buchi neri.

A differenza di quanto avviene nella sanità, dove si e' sviluppato un dibattito virtuoso che sta portando all'eliminazione di ogni doppione delle prestazioni, e mettendo a fattor comune tutti i dati attraverso la collaborazione di Sogei. Nell'ambito della previdenza, di contro, continuano ad esserci gelosie nella gestione dei dati stessi che sono l'anticamera degli sprechi. E, a giudicare dal dibattito in commissione, si continua proprio a non volere realizzare nessuna forma di cessione e condivisione dei dati".

(DIRE) Roma, 26 Novembre 2015

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter