Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Sicurezza. Pagano: "Obbligatorio un nuovo sistema di stabilità per tutte le auto italiane"

ROMA – "Le automobili, anche su tutte le strade italiane, dovranno essere equipaggiate con l’ESP o ESC (Electronic Stability Control), il sistema elettronico di controllo della stabilità già adottato in Europa che serve a garantire una migliore sicurezza nella circolazione stradale".

E’ la proposta di legge presentata dall’on. Alessandro Pagano, deputato per il Pdl alla Camera, che ha lo scopo di rendere obbligatoria l’installazione del dispositivo di sicurezza sugli autoveicoli di nuova immatricolazione.

"L’ESC – ha spiegato Pagano - ha la capacità di verificare di continuo l’aderenza dei pneumatici al terreno e, in caso di sbandata, interviene per ripristinare la stabilità del veicolo riportandolo ad una traiettoria corretta e riducendo la potenza del motore molto più rapidamente di quanto possa fare il conducente. L’utilità dell’ESC è evidente: è stato calcolato che, se tutte le auto circolanti ne fossero dotate, gli incidenti dovuti a sbandata si ridurrebbero dell’80% e sulle strade italiane si registrerebbe una riduzione del 10% circa dei morti e proporzionalmente dei feriti e delle invalidità permanenti".

Secondo la Comunità Europea, la dotazione di ESC per tutte le auto di nuova immatricolazione dovrebbe diventare obbligatoria entro il 2012.

"Aspettare che arrivi questa scadenza – ha concluso Pagano - senza fare passi avanti non è utile in quanto è necessario fare tutto quanto tecnicamente possibile per migliorare, da subito, la sicurezza stradale e ridurre le stragi che si verifica sulle nostre strade ed autostrade".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter