Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

#russia: #sanzioni inutili, giusto riaprire dibattito

 

 

 

 

 

 

"Le sanzioni economiche inflitte alla Russia sono fortemente legate anche a motivi geopolitici, energetici e commerciali, che vedono in prima linea gli Usa.


 

E' ipocrita negarlo e chi lo fa offende la propria intelligenza. Col risultato che, a conti fatti, i danni maggiori si sono registrati per le economie europee, tra cui soprattutto l'Italia, dalle contro-sanzioni russe con lo stop all'importazione dei prodotti da partner commerciali del vecchio continente".

 E' quanto dichiara il deputato di Area popolare Alessandro Pagano.

"E' innegabile infatti - prosegue - che alcuni Stati, tra cui anche la Germania, abbiano sottoscritto queste sanzioni controvoglia proprio per questi motivi. Solo per l'Italia si parla di una stima a fine anno di 2,5miliardi in meno di export verso la Russia, con un crollo del 30 per cento su base annua, in settori quali principalmente l'agroalimentare (-54%), poi il tessile, il farmaceutico, gli arredamenti in legno. C'e' chi addirittura sostiene che le perdite per il nostro Paese si aggirerebbero oltre i 10miliardi di euro.

Si tratta comunque di un duro colpo al Made in Italy e alla sopravvivenza di moltissime nostre pmi".

"Oltre il danno la beffa, se si pensa che nel frattempo - sottolinea Pagano - gli altri Paesi emergenti del Bric hanno occupato gli spazi di mercato lasciati liberi dagli europei, rendendo praticamente inutili e inefficaci le sanzioni; che inoltre il mercato russo e' stato preso di mira dal fenomeno 'Italian sounding', quindi da prodotti alimentari contraffatti spacciati falsamente per italiani; e considerando infine l'exploit dell'industria e della produzione interna russa proprio in quei settori in cui e' venuto a mancare il supporto dall'estero. Riaprire il dibattito politico, quindi, è più che sacrosanto e fa bene Renzi a insistere su questa linea".

"Fermo restando che sul piano politico la situazione tra Ucraina e Russia è meno tesa e che soprattutto gli stessi Usa, principale sponsor delle sanzioni ai russi, a breve potrebbero avere interesse che il mercato europeo sia solido in vista dell'attuazione del Ttip e quindi - conclude Pagano - potrebbero decidere di stabilizzare la situazione economica e i conflitti che coinvolgono l'Ue e la Russia. Come dire.. follow the money".

Roma, 11 Dicembre 2015 (askanews)

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter