Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

#scuola: #ue, #fugacervelli mina competitività #Italia

 

 

 

 

 

Il sistema d'istruzione italiano, che pur presenta numerose criticità, sa però formare personale altamente qualificato, che però il mondo del lavoro non e' in grado di attrarre ne' di trattenere, e il governo non fa abbastanza per richiamare chi esce dal mercato del lavoro nazionale.


 

E' quanto emerge dal capitolo dedicato all'Italia contenuto nel rapporto sull'istruzione della Commissione europea, diffuso oggi a Bruxelles. Insomma, si legge, in Italia "l'ingresso nel mondo del lavoro e' difficile, anche per le persone altamente qualificate, e questo da' luogo alla cosiddetta fuga dei cervelli". Un fenomeno da non sottovalutare poiché "può rivelarsi una perdita netta definitiva di capitale umano altamente qualificato, che potrebbe minare la competitività dell'Italia".

L'esecutivo comunitario rileva nel rapporto che gli italiani impiegati all'estero che hanno conseguito un dottorato riferiscono di avere migliori opportunità di carriera e retribuzioni nettamente più elevate. Ciò secondo Bruxelles "potrebbe spiegare il motivo per cui raramente i lavoratori italiani altamente qualificati fanno ritorno al paese d'origine".

 L'emigrazione dei lavoratori italiani altamente qualificati "non può quindi essere considerata come 'circolazione di cervelli' tipica delle persone che si trasferiscono temporaneamente all'estero per lavoro o per studio, per poi tornare al paese d'origine, ne' può essere considerata uno 'scambio di cervelli'", visto anche che "se il numero di lavoratori italiani che lascia il paese e' elevato, rimane scarso il numero di lavoratori stranieri altamente qualificati che scelgono l'Italia come paese di destinazione".

(AGI) - Bruxelles, 7 Novembre 2016.

@alepaganotwit

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter