Martedì, 16 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

#Confedilizia: bene impegno #salvini su #occupazioneabusiva #immobili

 

 

 

Dichiarazione del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa


«Nel corso della sua audizione dinanzi alle Commissioni Affari costituzionali del Senato e della Camera, il Ministro dell’interno Matteo Salvini ha annunciato – rispondendo ad una sollecitazione di Confedilizia – azioni concrete per affrontare la piaga delle occupazioni abusive di immobili. Gliene diamo volentieri atto e confidiamo che – anche a seguito dello stimolo fornito dalla più recente giurisprudenza – sia finalmente giunto il momento di un’inversione di rotta rispetto alla colpevole tolleranza sinora manifestata dalla politica sia a livello nazionale sia in sede locale.

I proprietari non hanno tutele e il nostro sistema legislativo è, di fatto, più garantista con chi occupa che con chi subisce l’occupazione. A peggiorare il quadro, poi, è arrivato di recente il cosiddetto “decreto sicurezza”, che con il suo articolo 11 ha in sostanza attribuito ai prefetti il potere di vanificare i provvedimenti dell’autorità giudiziaria, condizionando l'impiego della forza pubblica – indispensabile per l’esecuzione dei provvedimenti del giudice – alla preventiva valutazione di elementi come “la tutela dei nuclei familiari in situazioni di disagio economico e sociale”, “i possibili rischi per l’incolumità e la salute pubblica”, “i livelli assistenziali che devono essere in ogni caso garantiti agli aventi diritto dalle regioni e dagli enti locali", e via elencando.

La tutela del diritto di proprietà non può essere negata per risolvere problemi di cui deve farsi carico il sistema pubblico. Altrimenti, a porsi fuori dalla legalità è anche lo Stato».

Roma, 25 luglio 2018

UFFICIO STAMPA

Video audizione Ministro Salvini – Agenzia Vista:

Dati occupazioni abusive in Italia:

Sentenza Tribunale di Roma 4 luglio 2018:

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter