Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Omaggio all'amico e maestro Giovanni Cantoni

 

 

 

 

 

Il 18 gennaio è morto a #Piacenza uno dei miei maestri, il più caro: Gianni Cantoni. Oggi desidero ricordarlo sui social per farlo conoscere a quanti non hanno mai avuto la fortuna di leggere i suoi scritti o appreso i suoi insegnamenti.


Giovanni Cantoni nasce a Piacenza nel 1938. Nella sua città originaria studia e comincia a lavorare e sempre a Piacenza si sposa con Sabina. Avranno quattro figli e venti nipoti. Negli Anni Sessanta comincia a “pensare” a quella che sarà #AlleanzaCattolica, partendo dalla sua conversione, religiosa e culturale, e dalla constatazione della mancanza in Italia di una formazione cattolica che “tenesse insieme” la fede e la vita, quest’ultima anche nella sua dimensione pubblica, cioè politica.

Nasce così lentamente e progressivamente, senza proclami e senza particolare enfasi, come era nel suo stile, quella “piccola realtà” come amava chiamare Alleanza Cattolica, che non volle essere un movimento popolare ma una associazione di persone, da formare una per una, nella prospettiva del lungo periodo e non della conquista di una visibilità immediata.

Mentre sorgono in diverse città e paesi d’Italia i primi gruppi di “amici”, esce il primo numero della rivista #Cristianitá che #GiovanniCantoni dirige fino a pochi anni fa, curandola nei minimi particolari oltre che nelle linee direttive.

Alleanza Cattolica copre un vuoto nel panorama del mondo cattolico italiano, ispirandosi a quella scuola contro-rivoluzionaria nata durante la Rivoluzione francese e mettendone in luce l’aspetto epocale, scuola che non era più rappresentata in Italia da molti decenni.

Giovanni Cantoni ha guidato l’associazione fino al 2016 avendo cura di mantenerla fedele alla sua ispirazione originaria di realtà che opera per diffondere la #dottrinasocialedellaChiesa nella prospettiva della regalità sociale del Signore #Gesù e contemporaneamente ha sempre tenuto a che Alleanza Cattolica rimanesse in assoluta comunione con il Magistero pontificio, fedele a tutti i Pontefici e a ogni singolo Papa.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter