Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Antenna #RaiWay, “simbolo identitario della città di #Caltanissetta: va preservato”.

 

 

 

 

 

 

“Presenterò un’interrogazione alla Camera per conoscere quali azioni intendano mettere in atto i ministeri competenti per il destino dell’antenna #Rai Way, che dal 1951 è divenuta simbolo della città di Caltanissetta, un valore confermato dal vincolo storico identitario a cui l’’installazione è soggetta da parte della Soprintendenza ai beni culturali della provincia di Caltanissetta.


Nonostante ciò, la Rai, attraverso la propria controllata e proprietaria dell’impianto, la Rai Way, vorrebbe demolire la storica antenna. L’assessorato ai Beni Culturali della Regione #Sicilia si è espresso chiaramente a favore del vincolo di interesse storico culturale, su cui concorda anche la memoria difensiva dell’Avvocatura di Stato.

L’antenna, all’avanguardia tecnologica all’epoca della sua installazione, era la più alta d’Europa e tutt’oggi è simbolo della baricentricità della città in Sicilia. I cittadini di Caltanissetta e i siciliani tutti non vogliono perdere uno dei simboli della propria identità. Una volontà che dovrebbe essere rispettata, anche alla luce del vincolo di interesse culturale a cui è sottoposto l’impianto.

È auspicabile pertanto che il governo intervenga a tutela di un monumento identitario della e nel contempo provveda alla messa in sicurezza dello stesso, senza disagi o peggio ancora sgomberi dei cittadini residenti”.

Così il vice presidente della Lega alla Camera, Alessandro Pagano.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter