Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

#PALERMO, PRESENTAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE #ISMETT 2.

 

 

 

 

 

 

L’avventura della Regione Siciliana e dell’Università di Pittsburg (UPMC) è iniziata oltre 20 anni fa (ero Assessore Regionale alla Sanità) quando con coraggio abbiamo avviato un modello innovativo di partenariato pubblico-privato nella Sanità. C’era ancora vivo il Cardinale Pappalardo, mentre tutti gli altri siamo ancora qui: Jeffrey Romoff, Gianfranco Miccichè, Ugo Palazzo, Angelo Luca a cui si sono aggiunti Ruggero Razza, Nello Musumeci, Bruno Gridelli, Paolo Aquilanti.


Oggi Ismett ha un DRG medio di 4,2 cioè più del doppio di chi è secondo nelle classifiche nazionali, il blasonato San Raffaele di Milano (1,8). Di fatto è l’ospedale più efficiente e con le terapie più complesse in Italia.

ISMETT in 20 anni è diventato punto di riferimento per i pazienti siciliani, italiani e del mondo e abbiamo garantito interventi di alta specializzazione, riducendo i dolorosi “viaggi della speranza”.

Con ISMETT 2 la Sicilia farà ancora meglio e di più grazie ad un ospedale innovativo e unico al mondo che costerà 180 milioni di euro”.

ISMETT 2 rappresenta una vera sfida sotto molti aspetti sia in termini di innovazione medica sia di tempistica: il progetto è stato completato in un anno grazie allo studio dell’Arch. Renzo Piano. Sarà consegnato chiavi in mano in meno di 3 anni.

Un ospedale deve curare, deve essere ospitale e deve dare conforto, deve trovarsi in un bel posto, ciò ha anche un valore terapeutico. È proprio il caso di ISMETT che nasce a Carini (Palermo) in un posto paradisiaco.

ISMETT 2 è progettato tenendo conto della dura esperienza della pandemia COVID.  42 letti di terapia intensiva in condizioni ordinarie, 214 posti letto di terapia sub-intensiva.  Il nuovo ospedale permetterà di continuare a gestire pazienti affetti da malattie croniche non trasmissibili (es. malattie cardiovascolari e tumori) anche a fronte di epidemie e pandemie.

Attraverso la collaborazione con l’Università di Pittsburgh (UPMC), ISMETT ha già permesso di introdurre con successo alcune best practices mondiali. L’innovazione tecnologica avrà un ruolo fondamentale nella nuova struttura: a partire dalla cartella Clinica Elettronica (CCE) utilizzata trasversalmente in tutti i reparti, passando per la digitalizzazione del sistema amministrativo e contabile, ISMETT2 sarà un ospedale completamente digitalizzato e pronto a gestire la cura anche con l’utilizzo del machine learning, dell’Intelligenza Artificiale, del deep learning e del “Clinical Decision Support”, in piena sicurezza e nel rispetto della privacy. #Sicilia

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter