Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

FLOP DEL DUO MACRON-VON DER LAYEN IN CINA

 

 

 

 

FLOP DEL DUO MACRON-VON DER LAYEN IN CINA (E LA FOTO TESTIMONIA CHE XI LI HA TENUTI A DISTANZA)

Recentemente il presidente francese Macron e il presidente della Commissione Europea von der Leyen sono volati a Pechino per incontrare i vertici cinesi, ed in particolare Xi Jinping.


L'agenda era ricca e prevedeva due capitoli, per certi versi indipendenti. Accordi economici e lo spinoso argomento Ucraina. Le dichiarazioni preventive di Parigi e Bruxelles riferite agli obiettivi della missione avevano conosciuto il tono della consueta presunzione alla quale i personaggi ci hanno abituato.

Si doveva ottenere dalla Cina la garanzia di un non sostegno alla Russia, una chiara richiesta di pace, e una apertura al commercio con l'Europa. Macron - sempre più simile nei modi ad un pistolero - si era spinto affermando che si attendeva una Cina collaborativa, disposta a "portare la Russia alla ragione”!

Sordi alle ripetute e chiarissime parole dell'esecutivo cinese che da settimane ribadisce che nessuno può indicare a Pechino dove e come muoversi, la missione è partita col sapore guascone di chi si illude di avere il mondo in mano.

Ma il vero doppio flop - perché qui le agende dei due visitatori viaggiavano parallele - arriva sulla questione UCRAINA.

Il quotidiano Les Echos - che ricordiamo essere il principale giornale economico-finanziario francese - ha raccolto un'ampia intervista a Macron commentando il suo recente viaggio. Due i passaggi riassuntivi e significativi che palesano il flop della missione politica. Il presidente ha dichiarato che Xi Jinping ritiene che ora sia il momento dell'azione militare in Ucraina, e che non sia ancora giunta la fase per i negoziati, anche se sono in preparazione. E ha sorvolato sugli aiuti cinesi alla Russia. Secondo punto, Pechino ha ammesso che l'Ucraina non è una priorità per la diplomazia cinese.

Vogliamo aggiungere altro? Fine delle trasmissioni.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter