

CARDINALE PIERBATTISTA PIZZABALLA: lettera aperta circa il CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
Giovedì 02 Novembre 2023 10:56
IL PATRIARCA DI GERUSALEMME DEI LATINI, SUA EMINENZA IL CARDINALE PIERBATTISTA PIZZABALLA, una delle personalità più autorevoli dell’intero Medio Oriente, ha scritto una lettera aperta alla sua diocesi e al mondo intero, circa il CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE.
Le sue parole sono tanto pesanti quanto incisive e sono da scolpire sulla roccia:
(…) “La coscienza e il dovere morale mi impongono di affermare con chiarezza che quanto è avvenuto il 7 ottobre scorso nel sud di Israele, non è in alcun modo ammissibile e non possiamo non condannarlo. Non ci sono ragioni per una atrocità del genere. Abbiamo il dovere di affermarlo e denunciarlo. Il ricorso alla violenza non è compatibile col Vangelo e non conduce alla pace. La vita di ogni persona umana ha una dignità uguale davanti a Dio che ci ha creati tutti a Sua immagine.
La stessa coscienza, tuttavia, con un grande peso sul cuore, mi porta oggi ad affermare con altrettanta chiarezza che questo nuovo ciclo di violenze ha portato a Gaza oltre 5.000 morti, tra cui migliaia di donne e bambini, decine di migliaia di feriti, quartieri rase al suolo, mancanza di medicinali, acqua e beni di prima necessità per oltre 2 milioni di persone. Sono tragedie che non sono comprensibili e che abbiamo il dovere di denunciare e condannare senza riserve.
I CONTINUI PESANTI BOMBARDAMENTI che da giorni martellano Gaza causeranno solo morte e distruzione e NON FARANNO ALTRO CHE AUMENTARE ODIO E RANCORE, non risolveranno alcun problema, ma anzi ne creeranno di nuovi.
È TEMPO DI FERMARE QUESTA GUERRA, QUESTA VIOLENZA INSENSATA.
SOLO PONENDO FINE A DECENNI DI OCCUPAZIONE, e alle sue tragiche conseguenze e dando una chiara e sicura prospettiva nazionale al popolo palestinese che si potrà avviare un serio processo di pace.” (…)