Venerdì, 01 Dicembre 2023


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

CARDINALE PIERBATTISTA PIZZABALLA: lettera aperta circa il CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PATRIARCA DI GERUSALEMME DEI LATINI, SUA EMINENZA IL CARDINALE PIERBATTISTA PIZZABALLA, una delle personalità più autorevoli dell’intero Medio Oriente, ha scritto una lettera aperta alla sua diocesi e al mondo intero, circa il CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE.


Le sue parole sono tanto pesanti quanto incisive e sono da scolpire sulla roccia:

(…) “La coscienza e il dovere morale mi impongono di affermare con chiarezza che quanto è avvenuto il 7 ottobre scorso nel sud di Israele, non è in alcun modo ammissibile e non possiamo non condannarlo. Non ci sono ragioni per una atrocità del genere. Abbiamo il dovere di affermarlo e denunciarlo. Il ricorso alla violenza non è compatibile col Vangelo e non conduce alla pace. La vita di ogni persona umana ha una dignità uguale davanti a Dio che ci ha creati tutti a Sua immagine.

La stessa coscienza, tuttavia, con un grande peso sul cuore, mi porta oggi ad affermare con altrettanta chiarezza che questo nuovo ciclo di violenze ha portato a Gaza oltre 5.000 morti, tra cui migliaia di donne e bambini, decine di migliaia di feriti, quartieri rase al suolo, mancanza di medicinali, acqua e beni di prima necessità per oltre 2 milioni di persone. Sono tragedie che non sono comprensibili e che abbiamo il dovere di denunciare e condannare senza riserve.

I CONTINUI PESANTI BOMBARDAMENTI che da giorni martellano Gaza causeranno solo morte e distruzione e NON FARANNO ALTRO CHE AUMENTARE ODIO E RANCORE, non risolveranno alcun problema, ma anzi ne creeranno di nuovi.

È TEMPO DI FERMARE QUESTA GUERRA, QUESTA VIOLENZA INSENSATA.

SOLO PONENDO FINE A DECENNI DI OCCUPAZIONE, e alle sue tragiche conseguenze e dando una chiara e sicura prospettiva nazionale al popolo palestinese che si potrà avviare un serio processo di pace.” (…)

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Dicembre 2023 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2 3
week 49 4 5 6 7 8 9 10
week 50 11 12 13 14 15 16 17
week 51 18 19 20 21 22 23 24
week 52 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter