Sabato, 16 Febbraio 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2011

Perchè il latino spopola negli States. Approfittiamo dell'apertura del nuovo anno scolastico per proporre questo scritto del noto saggista Rino Cammilleri.

 

 

Quando gli americani vinsero la 2^ guerra mondiale con la loro democrazia imperiale si consideravano eredi dell' antica Roma. E, come i Romani avevano i loro eterni nemici a Est (prima i Parti e poi i Persiani), così gli Usa ebbero l'Urss. Quando quest'ultima lanciò con successo lo Sputnik gli americani si spaventarono davvero e concentrarono i loro sforzi scolastici sulle materie scientifiche  e quando venne la rivoluzione culturale sessantottina e anche la Chiesa "romana" si sbarazzò del passato abolendo il rito latino, l'ammirazione verso l'antica Roma negli americani non venne mai meno.


 

Leggi tutto...

 

Altro che “effetto serra” ed eccesso di anidride carbonica. Le vere emergenze planetarie sono la scarsezza di acqua e di energia.

 

 

Ho avuto l’onore di porgere i saluti per conto del Parlamento Italiano al recente Seminario Internazionale sulle emergenze planetarie che ha visto 100 scienziati di  fama mondiale riunirsi a Erice per la 44^ Edizione.


Leggi tutto...

   

L'omosessualismo. Una nuova ideologia all'orizzonte. Una considerazione dopo le bocciature alla Camera della legge sull'omofobia

 

 

293 si, contro i 250 no e 21 astenuti. Questo è il risultato di una maggioranza trasversale che ha bocciato in Aula la legge sul reato di omofobia.


Leggi tutto...

   

"Si sacrificano laggiù per la nostra tranquillità". In margine alle polemiche se continuare le Missioni in Afganistan

 

 

E' appena morto il nostro 41° soldato in Afganistan e immediatamente è scattata in qualcuno la solita molla; commentatori di destra, di centro e federalisti si sono cimentati in affermazioni del tipo "torniamocene a casa perchè la  missione comincia a costare molto sotto l'aspetto economico". Con queste affermazioni hanno dimostrato, come minimo, di avere una grande debolezza culturale, specie quando richiamano il solito Vietnam ripetendo così una frase fatta.


 

Leggi tutto...

   

Cina, libertà religiosa e progresso mondiale

 

 

Cosa spinge un gruppo di oltre 100 deputati italiani ad affrontare, attraverso una corposa mozione parlamentare, lo spinoso problema della libertà religiosa in Cina? E'questa la domanda centrale che i giornalisti ci hanno fatto a seguito della presentazione di un documento, con il quale, il Parlamento ha chiesto al Governo italiano di inoltrare, per via diplomatica, formale protesta contro il Governo cinese, chiedendogli, al contempo, quali iniziative intende adottare per favorire la libertà religiosa in quel paese.


Leggi tutto...

   

Alunni copioni e docenti che non pretendono: verso una generazione di somari ?

 

 

E così anche quest’anno, come ogni anno, migliaia di ragazzi hanno sostenuto l’esame di maturità. Sfidando il giudizio di un certo moralismo a buon mercato, il Ministro Maria Stella Gelmini ha rivolto un accorato appello ai maturandi e cioè, in estrema sintesi, “non copiate perché in futuro i risultati delle vostre carriere saranno disastrosi”.

Leggi tutto...

   

Agricoltura e tecnologia la chiave contro la fame. (Luigi Mariani29-06-2011su labussolaquotidiana.it)

 

 

Immaginiamo un continente popolato da poche decine di migliaia di individui, organizzati in sparuti gruppi a base famigliare e dediti alla caccia ed alla raccolta: così si presentava l’Europa alla fine dell’ultima glaciazione, 11500 anni orsono.


Leggi tutto...

   

Una generazione di laici cristiani impegnati nel lavoro, nell'economia e nella politica.

 

 

Una riflessione sull'Italia alla vigilia dell'elezione di Angelino Alfano a segretario del Popolo della Libertà.

Ne hanno parlato tutti di questo  convegno tenuto a Caltanissetta nei giorni scorsi.


Leggi tutto...

   

LADY GAGA. LE MENZOGNE E IL POTERE Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo dell'amico Marco Invernizzi, apparso sul giornale elettronico labussolaquotidiana.it del 13/06/2011.

 

 

La menzogna più grave è quella che si cerca di fare apparire normale ciò che non lo è. Questo è accaduto a Roma, sabato 11 giugno al Circo Massimo, al termine dell’Europride, con il comizio di Lady Gaga e la venerazione mediatica che ha accompagnato l’evento. Si è cercato infatti di fare apparire come normale l’amore “senza limiti”, come ha detto la popstar, l’amore che prescinde dalla natura.


Leggi tutto...

   

Il terrorista rosso Battisti e la lobby mondiale radical chic

 

 

E' così finalmente Luis Inacio da Silva detto Lula, già presidente del Brasile e tutt'oggi vero padrone del grande Paese sud americano l'ha avuta vinta.


Leggi tutto....

   

Pagina 2 di 4

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Febbraio 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 5 1 2 3
week 6 4 5 6 7 8 9 10
week 7 11 12 13 14 15 16 17
week 8 18 19 20 21 22 23 24
week 9 25 26 27 28

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter