Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2011

Perchè il latino spopola negli States. Approfittiamo dell'apertura del nuovo anno scolastico per proporre questo scritto del noto saggista Rino Cammilleri.

 

 

Quando gli americani vinsero la 2^ guerra mondiale con la loro democrazia imperiale si consideravano eredi dell' antica Roma. E, come i Romani avevano i loro eterni nemici a Est (prima i Parti e poi i Persiani), così gli Usa ebbero l'Urss. Quando quest'ultima lanciò con successo lo Sputnik gli americani si spaventarono davvero e concentrarono i loro sforzi scolastici sulle materie scientifiche  e quando venne la rivoluzione culturale sessantottina e anche la Chiesa "romana" si sbarazzò del passato abolendo il rito latino, l'ammirazione verso l'antica Roma negli americani non venne mai meno.


 

Leggi tutto...

 

Altro che “effetto serra” ed eccesso di anidride carbonica. Le vere emergenze planetarie sono la scarsezza di acqua e di energia.

 

 

Ho avuto l’onore di porgere i saluti per conto del Parlamento Italiano al recente Seminario Internazionale sulle emergenze planetarie che ha visto 100 scienziati di  fama mondiale riunirsi a Erice per la 44^ Edizione.


Leggi tutto...

 

L'omosessualismo. Una nuova ideologia all'orizzonte. Una considerazione dopo le bocciature alla Camera della legge sull'omofobia

 

 

293 si, contro i 250 no e 21 astenuti. Questo è il risultato di una maggioranza trasversale che ha bocciato in Aula la legge sul reato di omofobia.


Leggi tutto...

   

"Si sacrificano laggiù per la nostra tranquillità". In margine alle polemiche se continuare le Missioni in Afganistan

 

 

E' appena morto il nostro 41° soldato in Afganistan e immediatamente è scattata in qualcuno la solita molla; commentatori di destra, di centro e federalisti si sono cimentati in affermazioni del tipo "torniamocene a casa perchè la  missione comincia a costare molto sotto l'aspetto economico". Con queste affermazioni hanno dimostrato, come minimo, di avere una grande debolezza culturale, specie quando richiamano il solito Vietnam ripetendo così una frase fatta.


 

Leggi tutto...

 

Cina, libertà religiosa e progresso mondiale

 

 

Cosa spinge un gruppo di oltre 100 deputati italiani ad affrontare, attraverso una corposa mozione parlamentare, lo spinoso problema della libertà religiosa in Cina? E'questa la domanda centrale che i giornalisti ci hanno fatto a seguito della presentazione di un documento, con il quale, il Parlamento ha chiesto al Governo italiano di inoltrare, per via diplomatica, formale protesta contro il Governo cinese, chiedendogli, al contempo, quali iniziative intende adottare per favorire la libertà religiosa in quel paese.


Leggi tutto...

   

Pagina 3 di 7

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter