Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2006

Progetto Teatri di Pietra Sicilia 2005

(Lettera aperta dell'On.le Alessandro Pagano)  - Il successo del progetto Teatri di Pietra Sicilia 2005 ha confermato che aprire i luoghi della classicità, come il Parco Archeologico di Selinunte, il teatro antico di Morgantina, e l’area archeologica di Palmintelli a Caltanissetta, si è rivelata una formula vincente.

Leggi tutto...

 

Il Seppellimento di Santa Lucia

Molteplici sono le motivazioni che hanno convinto me e l'Assessorato regionale ai Beni Culturali, al trasferimento della "Sepoltura di S. Lucia" dal Museo Bellomo, alla Chiesa di S. Lucia in Siracusa.

Leggi tutto...

 

"Progetto VOLARE LIBERI"

Presso "La Conchiglia" di Gela: Festa sulla spiaggia organizzata dalla "Band".

Il Gruppo musicale la "BAND", composto da 25 ragazzi, costituitosi nell'ambito del "Progetto VOLARE LIBERI", promosso dall'Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione per combattere il fenomeno della "Dispersione Scolastica" e diventato presto un caso di successo.

Riportiamo di seguito la sintesi del "Progetto VOLARE LIBERI".

Leggi tutto...

   

Per una scuola maestra di vita.

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o facciamo amicizia? Perché il rendimento scolastico di bambini e adolescenti con intelligenza brillante crolla, spesso in maniera drammatica, in occasione di difficoltà familiari? Perché persone assunte dalle aziende sulla base dei classici test d’intelligenza si rivelano frequentemente inadeguate alle esigenze imposte loro dal lavoro?

Leggi tutto...

 

Il vivere intensamente questi valori, permette di rendere feconde e ridenti anche le zone deserte

Prefazione al volume "L'uomo che piantava gli alberi"

La lettura, che mi ha particolarmente entusiasmato, del volume di Jean Giono, ha evocato in buona parte, due autori che sono stati maestri determinanti nella mia formazione e che auguro a tutti di leggere. Si tratta del grande contadino-filosofo francese Gustave Thibon e dell'eminente professore-filosofo belga Marcel De Corte.

Leggi tutto...

   

Pagina 5 di 9

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter