Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Fino al 2004

Beni culturali, arrivano i soldi del Lotto

(Tratto da "La Sicilia") - Il piano della Regione Siciliana. 15 milioni di euro per il restauro di 23 edifici storici

Finalmente buone notIzie per i beni culturali siciliani. In arrivo oltre 15 milioni di euro grazie ai proventi del gioco del lotto. E' stato pubblicato, infatti, il 22 ottobre, il decreto ministeriale con il quale vengono individuati 23 edifici storici dell'isola che beneficeranno dei finanziamenti nel triennio 2004-2006.
«Purtroppo - si lamenta l'assessore Pagano - ci hanno dato qualche milione di euro in meno rispetto alle previsioni. Per quanto mi riguarda, abbiamo cercato di fare un minimo di giustizia sociale rispetto al piano proposto qualche mese addietro, dove il piano dei finanziamenti era ancor più sbilanciato a favore di restauri nel siracusano».

Leggi tutto...

 

Piazza Armerina: Sito Archeologico a Palazzo Trigona

(Tratto da "La Sicilia") - Divampano le polemiche sul mancato finanziamento del Palazzo Trigona, e l’assessore ai Beni Culturali Alessandro Pagano sente il bisogno di puntualizzare alcuni aspetti. "Il Palazzo non è stato escluso dalla lista delle opere da finanziare con i fondi del gioco del lotto – dichiara Pagano – il ministero, in considerazione delle minori risorse a disposizione per circa tre milioni e mezzo di euro, ha dato priorità agli interventi che disponevano già di un progetto esecutivo.

Leggi tutto...

 

Chiesa del Carmine: ripartono i lavori

(Tratto da "La Sicilia") - Potremo avere anche l'oratorio 

Anno 2004: bilancio positivo per le chiese di Gela. Sono iniziati i lavori della chiesa di San Rocco ed appaltati quelli di Santa Lucia. Due chiese di periferia imboccano la strada della costruzione degli edifici di culto in sostituzione degli attuali garage. Negli stessi giorni è giunta una buona notizia che riguarda stavolta una chiesa del centro storico. Riprenderanno i lavori di restauro della chiesa del Carmine bloccati da ben sei anni. Il parroco don Pippo Bentivegna ne ha avuto conferma da parte dell'assessore regionale ai Beni Culturali on. Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

   

Inaugurata nel cuore di Palermo la sede della Sovrintendenza del mare

(Tratto da: "MF") - L'archeologo Tusa trova casa. Palazzetto Mirto è stato scelto per ospitare la nuova istituzione. A consegnare l'edifìcio il presidente Cuffaro e l'assessore Pagano I primi impegni nelle Egadi e a Marausa

II palazzetto Mirto di via Lungarini a Palermo diventa sede della sovrintendanza del mare, mentre i locali dell'ex istituto Roosevelt, all'Addaura, continuano a essere sede dei laboratori tecnici. Alla cerimonia ufficiale di consegna dell'edificio tra gli altri hanno partecipato il presidente della regione Salvatore Cuffaro, l'assessore ai beni culturali Alessandro Pagano e il dirigente generale del dipartimento beni culturali, Giuseppe Grado.

Leggi tutto...

 

Il progetto della Real Cittadella subordinato al nodo ambientale

(Tratto da "Gazzetta del Sud") - Messina avrà forse un Cdac (Centro documentazione arti contemporanee), ma quasi certamente non nella zona falcala. Perché se è vero che a S.Raineri vi sono sostanze tossiche e nocive ed occorre preliminarmente compiere una accurata e adeguata bonifica dei terreni, non vi sono più i tempi "tecnici" per accedere al finanziamento di undici milioni e centomila euro tramite il Por Sicilia, le cui scadenze sono abbastanza rigide. Tutto e comunque rinviato al 20 dicembre prossimo, data in cui o convocata la conferenza dei servizi nel corso della quale si dovrà procedere all'approvazione del piano del rischio predisposto dal Comune.

Leggi tutto...

   

Pagina 4 di 50

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter