Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Pagano: «La Film commision esiste già»

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, si dice sorpreso dell'annuncio del collega Fabio Granata, assessore al Turismo, sull'imminente nascita di una film Commission regionale da istituire nel suo dipartimento. «Siamo davvero stupiti - ha detto Pagano - perché l'assessore Granata dimentica che la «Sicilia Film Commission» è stata istituita con decreto cinque anni fa, e fa parte del Coordinamento Nazionale ed Europeo e vanta consolidate collaborazioni con le altre strutture che lavorano in questo settore, e che la sua gestione è assegnata alla Filmoteca del Centro del Catalogo dell'Assessorato ai Beni Culturali».

Leggi tutto...

 

Colpo secco da 19 mln per Pagano

(Tratto da: "MF") - Sbloccati i fondi POR per il recupero di quattro monumenti e il Centro Storico di Polizzi Generosa I finanziamenti erano stati rallentati dal ricorso al Tar dei gesuiti Adesso la svolta che riguarda Casa Professa, i teatri Garibaldi di Palermo e Cicero di Cefalù e il castello di Contessa Entellina

Colpo secco sulla ruota di Palermo. I beni culturali hanno fatto cinquina grazie anche alla mossa vincente dei gesuiti di Casa Professa che si sono rimboccati le maniche per riportare la chiesa del quartiere Albergheria all'antico splendore. Allo stesso tempo è stata sbloccata una grossa fetta di finanziamenti per altri quattro monumenti siciliani. Sono così in arrivo nell'isola 19 milioni rimodulati nell'ambito dei fondi Por Sicilia 2000-2006. e in particolare della misura 2.01 destinata al «recupero e fruizione del patrimonio culturale e ambientale». I dettagli del finanziamento sono stati illustrati dall’assessore regionale ai beni culturali, Alessandro Pagano, nel corso dell'incontro di ieri, venerdì 1° aprile, nei locali di via delle Croci, a Palermo.

Leggi tutto...

   

Teatri, castelli e centri ritornano a nuova vita

(Tratto da "La Repubblica") - Il restauro del teatro Cicero di Cefalù chiuso da 30 anni, e poi il recupero del teatro Garibaldi di Palermo e di Casa Professa, del castello di Calatamauro di Contessa Entellina e la riqualificazione del centro storico di Polizzi Generosa. Lavori per oltre 19 milioni di euro, appena sbloccati da una decisione del Tar che aveva congelato la graduatoria di alcuni interventi finanziati con Agenda 2000 e che ora potranno partire. A darne notizia è l'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano: «Si tratta di progetti esecutivi che entro un paio di mesi, appena i rispettivi enti appalteranno le gare, vedranno l'apertura dei cantieri e in un paio d'anni, la conclusione dei lavori».

Leggi tutto...

   

Archeologia e Raffineria: Un percorso per gli studenti delle terze classi delle scuole medie tra memoria e futuro

Gela (Tratto da "La Sicilia") - Archeologia e Raffineria, un percorso di consapevolezza tra memoria e futuro. Un progetto inedito che vede insieme l'assessorato regionale ai Beni culturali diretto dall'on. Alessandro Pagano, il museo archeologico di Gela diretto dalla dott. Enza Cilia Platamone e dalla Raffineria di Gela con il suo presidente Giacomo Rispoli. Il progetto mira a far conoscere con uno speciale approccio agli studenti delle terze classi delle scuole medie gelesi la recente storia locale caratterizzata, negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, dalla costruzione della Raffineria e dagli scavi archeologici che motivarono la creazione del museo.

Leggi tutto...

   

Reddito minimo, la Regione conferma l'impegno

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Istituiti anche i cantieri di servizio, per provvedere alla cosiddetta piccola manutenzione

Si aprono nuove speranze per gli ex beneficiari del reddito minimo di inserimento a favore dei quali in questi ultimi mesi si sono, mobilitati, deputati, sindacati e amministrazione comunale. «L’emendamento al disegno di legge proposto dal deputalo regionale Lillo Speziale - dicono il sindaco Salvatore Messana od il vice sindaco Angelo Lo maglio - che prevedeva l'incremento da 3 a 10 milioni di euro destinati ai cantieri di lavoro è stato esitato favorevolmente dalla commissione Bilancio. Questo è il risultato - commentano - del lavoro svolto dall'amministrazione comunale e l'esito del recente incontro, sollecitato dall’onorevole Speziale, che si è svolto a Palermo con il presidente della Regione prima delle festività di Pasqua».

Leggi tutto...

   

Scuola, la Regione chiede aiuto a Moratti

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - L'assessore Pagano: «Congelate i tagli delle cattedre nell'Isola»

PALERMO, (altu) L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, al fianco dei sindacati contro le scelte del ministero dell'Istruzione. Il pericolo di lasciare senza una classe 6.500 alunni della scuola superiore ha spinto Pagano a chiedere per iscritto al ministro Moratti un incontro per risolvere i problemi della scuola siciliana. Solo dopo quest'impegno i sindacati hanno deciso di revocare l'occupazione della Direzione scolastica regionale. È il risultato ottenuto dopo l'incontro fra Pagano, il direttore regionale Guido Di Stefano e le delegazioni di Cgil, Cisl, Uil e Snals.

Leggi tutto...

   

Blitz di docenti alla direzione scolastica

PALERMO (Tratto da "La Sicilia") - L'occupazione della Direzione scolastica regionale è stata sospesa. Ma lo stato di agitazione resta, almeno sino al prossimo 11 aprile. Se entro quella data non ci sarà una rimodulazione degli organici dei docenti - quelli predisposti dal ministero dell'Istruzione hanno "dimenticato" 6484 ragazzi delle superiori - la protesta riprenderà, e in maniera più intensa. E nel frattempo, per dare manforte alle rivendicazioni dei sindacati, scende in campo l'assessore regionale alla Pubblica istruzione, Alessandro Pagano, che dopo aver incontrato i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Snals, ha scritto una lettera al ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, per sollecitare un incontro urgente.

Leggi tutto...

   

Cantieri lavoro, lo stanziamento è ora di 10 milioni

(Tratto da "La Sicilia") - Reddito minimo. La commissione Bilancio della Regione ha detto si all’emendamento dell’On. Speziale

Ha trovato attuazione l'impegno che il presidente della Regione siciliana, on. Salvatore Cuffaro, aveva assunto lo scorso 15 marzo in occasione dell'incontro con la delegazione di sindaci nisseni, guidato da Salvatore Messana, per la individuazione delle soluzioni più idonee per gli ex beneficiari del Reddito Minimo d'Inserimento. Il governatore Cuffaro aveva ribadito la propria disponibilità anche giovedì scorso, quando era venuto a Caltanissetta per ritirare l'onorificenza confermagli dall'associazione Real Maestranza, nell'incontro avuto con i consiglieri comunali e provinciali del centrodestra, alla presenza dell'on. Filippo Misuraca e del sen. Liborio Ognibene.

Leggi tutto...

   

Servizio di Radioterapia. Finanziamenti per dotazioni tecnologiche

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia) - La radioterapia è stata oggetto sin dalla sua nascita di roventi polemiche Alessandro Pagano, attuale assessore regionale ai Beni Culturali e sostenitore sin dall'inizio di questo importante servizio sanitario presso il nosocomio di San Cataldo e gli altri leader politici del nisseno, in particolar modo quelli del centrosinistra, contrari.

Leggi tutto...

   

Il Mandralisca rischia di chiudere", ma Pagano promette altri soldi

(Tratto da "La Repubblica") - II direttore del museo di Cefalù lancia l'allarme. L'assessore ai Beni culturali lo rassicura

Il "Ritratto di Ignoto" di Antonello da Messina potrà continuare a sorridere nelle stanze del Mandralisca di Cefalù. Scongiurati, infatti, gli annunciati tagli al budget del museo, per i quali il presidente della Fondazione Giuseppe Simplicio aveva minaccialo la chiusura, proprio in coincidenza con l'inaugurazione, il 29 marzo, del nuovo allestimento. L'allarme chiusura era scattato proprio con la riduzione del budget annuale, portato dai 106 mila euro ai 85 mila.

Leggi tutto...

   

Pagina 22 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter