Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Satiro: viaggio tra le polemiche .

(Tratto da "La Repubblica") - Pagano: la statua non ha padri; Non possono essere vantati titoli di proprietà su un bene collettivo"

Assessore Pagano non sono mancale le polemiche sulla missione di Giappone del Satiro. Il sovrintendente Tusa, autodefinitosi il "padre" del Satiro ed escluso dalla missione, parla di solita imbarcata di politici e burocrati. È così?

«La trasferta del Satiro in Giappone è un evento di portata eccezionale che, certamente, non ha "padri", né può essere ridotto ad una semplice controversia su presunte ingiustizie professionali. Invece di sottolineare il grandissimo interesse per l’immagine e le prospettive della Sicilia che riveste l’esposizione del Satiro ad Aichi, il soprintendente Tusa ha sollevato sterili polemiche»

Leggi tutto...

 

Museo Mineralogico, La Regione stanzia i fondi per il completamento

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - L’eterna incompiuta potrebbe presto uscire dal dimenticatoio. La Regione ha infatti stanziato i fondi per il completamento del museo mineralogico, paleontologico e della zolfara la cui sede, in viale della regione, è incompleta da diverso tempo. "La regione – spiega l’assessore Alessandro Pagano – ha stanziato oltre un milione di euro per questo progetto inserito nel P.I.T. denominato ‘Bio Valley’, divenuto decreto esecutivo nel settembre 2004. Noi abbiamo fatto la nostra parte, adesso si attendono i pronunciamenti dell’amministrazione provinciale, che nei prossimi mesi dovrà espletare le procedure di appalto dei lavori".

Leggi tutto...

   

Giornata della memoria Pagano: doveroso ricordare

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Giornata della memoria per non dimenticare. In città si è svolto ieri l'unico convegno organizzato nel meridione d'Italia, a cura del centro culturale europeo «Salvatore Scifo» e dall'associazione «Giuseppe Amico medico», con il patrocinio dell'assessorato regionale ai beni culturali ed ambientali. «Ricordare l'esodo di decine di migliaia di persone che dovettero fuggire dalla persecuzione delle truppe assoldate dal maresciallo Tito - commenta l'assessore regionale, Alessandro Pagano - è doveroso anche per trasmettere alle nostre generazioni più giovani il ricordo di una strage che non trova, al contrario, alcuna traccia sui libri di storia. La conoscenza del passato oggi - conclude - da la possibilità di trasformarsi in coscienza del presente».

   

Gela: Firmato il finanziamentto per la chiesa "S. GIACOMO"

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia) - L'assessore regionale ai Beni culturali, Alessandro Pagano, ha reso noto che è stato firmato il decreto per il finanziamento di risanamento del tiburio della chiesa di "San Giacomo", progetto che è stato inserito nel programma di restauri e recupero delle antiche chiese siciliane. "Questo intervento - spiega l'assessore - fa parte di quel programma di valorizzazione del patrimonio religioso culturale di Gela, da me fortemente voluto, con l'ausilio del vescovo, mons. Michele Pennini e dell'arciprete, Grazio Alabiso.

Leggi tutto...

   

Restauro di beni culturali. La Regione: pronti altri 10 milioni

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Andranno alle Soprintendenze di tutta l'Isola

PALERMO. Priorità al recupero dell'edilizia ecclesiastica: conventi e chiese, ma anche cimiteri monumentali, edifici pubblici e antiche ville patrizie. Per la tutela dei beni culturali, la Regione accelera. Raschia il fondo delle casse del bilancio 2004 e cerca altre risorse nelle pieghe di Agenda 2000 e attraverso canali statali straordinari, definendo un accordo di programma con il ministero dell'Economia, per ottenere 200 milioni. Pronta una prima tranche di interventi di restauro. Cantieri da avviare già a partire dalle prossime settimane. Sulla scrivania dell'assessore Alessandro Pagano, una montagna di decreti di finanziamento firmati, a favore delle Soprintendenze di tutta l'Isola. Complessivamente una decina di milioni, che si aggiungono ad altri sette milioni di lavori già appaltati nei mesi scorsi, o in fase di esecuzione.

Leggi tutto...

   

Stamane un vertice regionale con la Protezione civile per lo stato di calamità

Mussomeli (Tratto da "La Sicilia") - Vertice regionale stamani alla Regione convocato dall'assessore Alessandro Pagano a cui prenderanno parte l'ing. capo del Comune di Mussomeli, quello della Provincia di Caltanissetta, rappresentanti del Genio Civile e della Protezione civile. "Qua stiamo perdendo tempo – ha detto l'on. Pagano concludendo la maratona di interventi – e mi aspettavo che la Provincia venisse con dei progetti ben precisi e proposte concrete coi preventivi alla mano, ma così non è e io non sono disposto ad offendere la mia intelligenza, né a perdere il mio tempo che è prezioso.

Leggi tutto...

   

«Il futuro del Vallone passa dai beni culturali»

(Tratto da "La Sicilia") - Mussomeli. Successo dello spettacolo di Angelo Branduardi promosso da Regione e Soprintendenza

Lo incontriamo per caso, lungo l'erta che porta al castello. Zaino in spalla e la folta criniera che lo caratterizza, ingrigita dagli anni e gonfiata dal vento di tramontana. "Tira un'arietta niente male!", commenta mentre la sagoma possente del castello manfredonico lo incanta. La voce è sempre la stessa, quella del grande Angelo Branduardi. Abbiamo appuntamento nella Sala dei baroni dove è stata indetta un'apposita conferenza stampa per presentare l'evento. Si comincia alle 18.20, nella grande sala dove stazionano quattro figuranti in abiti storici a dare un ulteriore tocco medievale all'ambiente.

Leggi tutto...

   

Superstrada di appena sette chilometri per togliere Mussomeli dall'isolamento

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - «VALLONE». La classe politica al capezzale della viabilità che non esiste nella zona. Proposte e recriminazioni. Valenza: «Da portare avanti una vertenza straordinaria»

MUSSOMELI. «Basta con le parole, adesso dobbiamo trovare l'unità e passare ai fatti». Questa è la consegna echeggiata tra gli scranni e la platea dell'aula consiliare, nel corso del vertice sul dopo frana, «Una data storica - ha esordito Gero Valenza - se non altro perché a sedere, fianco a fianco, ci sono i consiglieri provinciali e quelli comunali». Il dato più interessante riguarda la decisione di dare vita a due tavoli di discussione: uno tecnico e uno politico. A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio comunale Vincenzo La Piana.

Leggi tutto...

   

L’uomo al centro dei beni culturali

(Tratto da "La Sicilia - Regione") - L’assessore Pagano dà le linee guida: "Le Soprintendenze non penalizzino il futuro della Sicilia"

Sapete cos'è l'epistemologia? Io no. E allora me la sono fatta spiegare. E' la scienza che dà la chiave per conoscere concretamente la realtà e rende possibile modificarla. Ora applicate questa concezione nel caso specifico ai beni culturali e ne verrà fuori una cosa strana, fuori dell'ordinario, la filosofia come strumento di lettura e di successiva modificazione della realtà. Il che è esattamente l'opposto di quel predicava il filosofo Gorgia da Lemmi, nichilista ante litteram: «La verità non la puoi conoscere, se la conosci non puoi capirla, se la capisci non puoi trasmetterla agli altri».

Leggi tutto...

   

La Petrarca delle opportunità

(Tratto da "La Sicilia") - Uno modello innovativo. L’assessore Pagano: "Qui ho imparato. Lo presenterò ad altre scuole". Inaugurazione ufficiale della scuola europea. Inni, bandiere e discorsi impegnativi. Poi tutti a mensa dove a cucinare sono i compagni.

Alla Petrarca riparte la «Scuola della seconda opportunità», ora alla terza edizione, dopo una sospensione non voluta. Un'iniziativa di cui è orgogliosa tutta la scuola il cui progetto è il solo ad essersi affermato, in campo comunitario, per rappresentare l'Italia. Ed è per questo che tutta la scuola è presente all'inaugurazione ufficiale, per dire grazie all'assessore regionale alla Pubblica istruzione Alessandro Pagano che ha sostenuto questo progetto.

Leggi tutto...

   

Pagina 26 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter