Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Per incentivare il turismo arriva il progetto «Merite»

(Tratto da "La Sicilia") - Ieri riunione con i sindaci

I sindaci della provincia sono stati chiamati a raccolta ieri mattina dall'assessorato regionale ai Beni culturali. L'obiettivo è quello di replicare anche nell'entroterra siciliano il successo ottenuto in altre province dal progetto Merite. Si tratta di uno strumento pensato per incentivare il turismo nell'isola attraverso la promozione della storia delle tradizioni locali. Una promozione corale dell'intero territorio che presenti la Sicilia come un unico prodotto turistico da gustare.

Leggi tutto...

 

Decreto di finanziamento regionale per gli interventi di restauro della chiesa San Francesco di Paola

(Tratto da "La Sicilia") - Gela diventerà polo culturale grazie al restauro delle sue antiche Chiese. Sarà infatti completato il restauro della Chiesa di San Francesco di Paola, esempio di tardo barocco, localizzata in posizione strategica, nel cuore del centro storico. Fu eretta insieme al Convento dei Padri Minimi di San Francesco di Paola ed è oggetto di particolare devozione popolare. L'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, ha infatti dichiarato che a breve sarà firmato il decreto per il finanziamento del completamento del restauro del monumento. Il provvedimento è inserito in un programma di restauri e recupero delle antiche chiese siciliane volte a valorizzare un percorso di identificazione con i simboli della cristianità che sono anche un patrimonio storico-artistico del territorio.

Leggi tutto...

   

Riprendono gli scavi nel santuario nella zona dell'ex scalo ferroviario

(Tratto da "La Sicilia") - Con un finanziamento di 35 mila euro dell'assessore regionale ai Beni Culturali on. Alessandro Pagano trova attuazione una perizia redatta dal servizio archeologico della Soprintendenza diretto dalla dott. Carla Guzzone per la ripresa degli scavi nella zona dell'ex scalo ferroviario. I lavori sono stati già appaltati, inizieranno in primavera con la direzione scientifica del Soprintendente Rosalba Panvini e la direzione tecnica dell'arch. Ettore Di Mauro.

Leggi tutto...

   

Venere strega ancora una volta

(Tratto da "La Sicilia") - La meraviglia degli archeologi davanti alla scoperta di Marsala. La statua di epoca romana è priva di testa e della parte inferiore

Marsala. E' stata sottoterra per almeno 18 secoli. Ma venerdì mattina, finalmente, è tornata a rivedere la luce. E' avvenuto nel corso degli scavi archeologici in corso di svolgimento a Capo Boeo, a pochi metri di distanza dalla chiesa di San Giovanni, nel cui sottosuolo c'è il pozzo dentro il quale la Sibilla forniva i suoi vaticini. Quando gli archeologi, togliendo con cautela l'ultimo strato di terriccio, l'hanno intravista quasi non credevano ai loro occhi. Non c'è voluto molto, infatti, per comprendere il valore e l'importanza della scoperta. E a conferma dei loro "sospetti'' è subito giunto il parere di Rossella Giglio, funzionario della Soprintendenza ai Beni culturali di Trapani.

Leggi tutto...

   

Una Venere senza testa star degli scavi a Marsala

(Tratto da "La Repubblica") - Scoperta una copia romana di una statua ellenistica

Venere riemerge, questa volta dalla terra dello scavo: il ritrovamento archeologico vede protagonista la dea della bellezza, venuta alla luce venerdì nel corso degli scavi effettuati a Marsala, accanto alla chiesa di San Giovanni, nella zona destinata a diventare il più grande parco archeologico del Mediterraneo, il parco di Lilybeo. La scoperta e stata presentata dall'assessore regionale ai Beni culturali, Alessandro Pagano, dal soprintendente di Trapani Giuseppe Gini, dall'archeologa della Soprintendenza Rossella Giglio e dal deputato regionale David Costa. Senza testa né braccia, con le gambe mancanti dal ginocchio in giù, la statua è una copia romana del II secolo dopo Cristo.

Leggi tutto...

   

Scavi nel parco archeologico di Marsala. Spunta una Venere di epoca romana

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Nuova scoperta. La statua di marmo raffigura Afrodite, dea dell’amore. Mancano la testa e pezzi di arti. Per gli esperti proviene dalla Grecia e risale al secondo secolo dopo Cristo.

Un’portante scoperta archeologica è stata fatta a Marsala nell’area su cui si sta lavorando alla creazione del parco archeologico di Lilybeo. Nei pressi della Chiesa di Boeo, dove la tradizione ha localizzato l'antro della Sibilla Lilybetana che successivi studi hanno rivelato essere un battistero cristiano ai tempi del vescovo Pascasino, è stata riportata alla luce una statua senza testa che raffigura Afrodite Callipige, dea greca dell'amore, identificata dai Romani con Venere, simbolo della forza vitale della fecondazione e della generazione.

Leggi tutto...

   

San Cataldo, "una conquista per tutti i pazienti".

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - L’Assessore Regionale Pagano. Plauso dopo il "placet" ministeriale su Radiologia oncologica.

SAN CATALDO. Il parere favorevole espresso dal Ministero della Salute, sull'apertura dell'Unità di Radioterapia oncologica all'ospedale «Maddalena Raimondi», e l'imminente avvio dei lavori per la sua realizzazione annunciati dalla direzione generale dell'Ass numero 2, fanno intervenire l'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, che definisce tale decisione un successo nell'interesse dei cittadini più sfortunati.

Leggi tutto...

   

"OK" alla radioterapia

SAN CATALDO (Tratto da "La Sicilia") - "Il parere favorevole espresso dal Ministero della Salute sull'istituzione all'ospedale Raimondi di San Cataldo dell'Unità di Radioterapia oncologica è un traguardo importante per i pazienti, per la comunità nissena e per le province limitrofe. Per i malati oncologici la nascita di questa struttura significa avere una speranza in più, non sottoporsi ai cosiddetti viaggi della speranza con trasferimenti estenuanti e costosi e code lunghissime, e soprattutto vivere con serenità il proprio percorso terapeutico".

Leggi tutto...

   

Finanziato museo archeologico

(Tratto da "La Sicilia") - L’Assessore Pagano assicura i fondi per il completamento

L'assessore regionale ai beni culturali Alessandro Pagano ha assicurato che assegnerà subito il finanziamento di 253.000 euro necessari per l'apertura del nuovo museo archeologico realizzato in contrada «Santo Spirito». Assicurazioni in tal senso sono state date da Pagano alla soprintendente ai beni culturali Rosalba Panvini che gli ha sollecitato il finanziaménto nel corso di un incontro che si è svolto ieri a Palermo nei locali dell'assessorato.

Leggi tutto...

   

Cuba Libre

(Tratto da: Sicilia Tempo) - L'assessore Pagano: "Al via i servizi aggiuntivi per migliorare l'accoglienza nei siti di interesse artistico e culturale"

"Dal 16 gennaio sono partiti i servizi aggiuntivi in alcuni siti archeologici della provincia di Palermo. La Cuba, Palazzo Mirto ed Imera oltre ad essere patrimonio archeologico e meta turistica, diventeranno competitive nell'accoglienza. Accanto alle biglietterie, sorgeranno luoghi attrezzati e funzionali, che porteranno un indotto economico non indifferente come caffetterie, luoghi di ristoro e book-shop, in un'ottica di promozione e marketing della cultura". Lo ha annunciato l'Assessore ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, durante la cerimonia per l'abbattimento di un muro a suo tempo costruito dal Demanio Militare a ridosso della Cuba di corso Calatafimi, muro che ne impediva la visuale e la fruizione, e la conseguente acquisizione della cosiddetta "Area della Peschiera".

Leggi tutto...

   

Pagina 27 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter