Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2005

Pagano: "Quelle piante che raccontano la storia millenaria della Sicilia

Palermo (Tratto da "Giornale di Sicilia") - . Alessandro Pagano,assessore regionale ai beni Culturali,non ha dubbi: "Anche un albero storico può diventare un Bene culturale e trasmettere quei valori che spesso sono collegati alla cultura popolare siciliana che vogliamo evitare che si disperda e venga dimenticata. Ecco perché abbiamo recentemente istituito, sulla base del Codice Urbani, l’Albo delle Piante Monumentali nel quale sono stati già inseriti 37 alberi.Ma la lista continuerà ad allargarsi visto che tante altre richieste stanno arrivando da tutta la Sicilia.

Leggi tutto...

 

Paola Gassman a san Cataldo: La tragedia greca «Ecuba» stasera in piazza Falcone

San Cataldo (Tratto da "La Sicilia") - "L'affascinante mondo della tragedia esce dal suo sito naturale per rivivere nelle nostre piazze. L'Ecuba di Euripide rappresenta il tentativo di far conoscere ad un pubblico più vasto la bellezza e l'intensità del dramma antico. La presenza, a San Cataldo, di un'interprete del calibro di Paola Gassman è inoltre un ulteriore motivo di interesse perché il pubblico potrà vedere in scena una delle attrici di maggior spessore del teatro italiano".

Leggi tutto...

   

Pantelleria miniera archeologica

(Tratto da "Gazzetta del Sud") - Scoperti sull'isola gioielli quasi certamente provenienti dall'antico Egitto. Nel 2003 il rinvenimento delle tre pregevoli teste di epoca romana

Una parure costituita da due orecchini in bronzo ad anello circolare a sezione piano convessa e una collana di grani in pasta vitrea globulari con al centro un pendente appuntito in bronzo. Sono i gioielli, quasi certamente provenienti dall'Egitto, scoperti a Mursia, sulla costa nord-occidentale di Pantelleria, in una delle ultime capanne quadrangolari che risalgono ad un insediamento del XVI sec. avanti Cristo.

Leggi tutto...

   

Nuovi fondi in campo per le imprese nissene

(Tratto da Supplemento de "Il Sole 24 Ore") - Sbloccati 125 milioni del contratto di programma Spas

Caltanissetta - Investimenti per 125 milioni per ridare ossigeno al comparto agricolo del nisseno. Si tratta di un finanziamento approvato dal Cipe, previsto dal contratto di programma del consorzio Spas, Sviluppo delle produzioni Agricole Siciliane. Obiettivo: Io sviluppo e la valorizzazione delle produzioni di 23 aziende agricole dell'area di Caltanissetta.

Leggi tutto...

   

Lettera aperta dell'On.le Alessandro Pagano sul Diritto allo studio

(Tratto da "La Sicilia") - Il diritto allo studio è il primo presupposto per il progresso e lo sviluppo sociale di ogni comunità. La garanzia, cioè, di un accesso uguale per tutti e indipendente dalle appartenenze sociali. In questo senso, il diritto allo studio è sinonimo di libertà, democrazia e partecipazione. Progettare una società fondata su valori positivi significa determinare una coscienza critica e nello stesso tempo costruttiva e dare accoglienza ai contributi intellettuali di ogni cittadino. Non può esistere un reale progresso sociale senza quel passaggio obbligato che si chiama formazione culturale. La scuola di oggi non è infatti soltanto luogo di apprendimento ma una vera e propria palestra dove lo studente può e deve allenarsi per diventare il cittadino di domani.

Leggi tutto...

   

Pagano: «Perché l'Albo delle piante-monumento»

(Tratto da "La Sicilia") - "Identità è futuro", lo slogan scelto dall'Assessorato regionale ai Beni culturali, vuoi essere l'esempio e la sintesi perfetta di come sia importante valorizzare e tramandare il ricco patrimonio artistico, culturale e ambientale della Sicilia. Poco più di un mese fa, il 15 luglio, l'Unesco ha scelto Siracusa e Pantalica per inserirle nella World Heritage List premiando così non solo la bellezza incomparabile di questi luoghi, ma anche il nostro tentativo di far conoscere al mondo le testimonianze ancora vive del grandioso passato millenario della Sicilia.

Leggi tutto...

   

Sicilia. Via al censimento della cultura

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Il registro delle Eredità Immateriali ci consente di dare i giusti contorni al patrimonio della cultura siciliana. Si tratta, infatti, di garantire piena dignità ad ogni manifestazione ed espressione dell'isola, innalzando a fenomeno culturale la tradizione orale, i luoghi e soprattutto i detentori dei saperi che rappresentano la linea di continuità della grande tradizione orale siciliana. Per la prima volta, provincia per provincia, si effettua un censimento del patrimonio culturale della Sicilia, si passa a setaccio la sua storia, le contaminazioni che per millenni hanno determinato la nostra identità. Per la prima volta il nostro sapere diventa patrimonio comune, superando gli steccati delle piccole comunità, tanti frammenti che sommati compongono l'unicum che caratterizzerà d'ora in poi l'immagine della Sicilia.

Leggi tutto...

   

Beni culturali, palestra ex Gil diventa un museo: L'assessore Alessandro Pagano bandisce la gara

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - L'assessorato regionale ai Beni Culturali, retto da Alessandro Pagano, ha bandito una gara per procedere alle opere di musealizzazione dei locali della palestra ex Gil, da adibire a sede espositiva polivalente. L'importo dei lavori a base d'asta è di 188 mila euro. Prevista la fornitura di arredi, impianti elettronici ed elettrici, hardware, software e servizi per la musealizzazione.

Leggi tutto...

   

Andrea Bocelli fra 4 soprani al Teatro Antico

(Tratto da "La Sicilia") - Taormina Arte. Alle 21,30 l'atteso evento musicale «Duetti d'amore». Steven Mercurio dirige l'orchestra del «Vittorio Emanuele»

Andrea Bocelli fra quattro soprani. «Mi troverò in assoluta minoranza cercherò dì non sfigurare»: ha detto l'artista durante la presentazione dello spettacolo. Ha preso parte alla conferenza stampa, oltre al sindaco di Taormina, Aurelio Turiano, anche l'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano. Quest'ultimo ha sottolineato l'eccezionalità dell'evento che rappresenta il clou del cartellone di Taormina Arte. Si tratterà di una performance magica accompagnata dall'effetto del teatro Antico e dalle riprese che Raiuno manderà in onda. Mercurio vuole dare di più a questa iniziativa, il musicista si trovava, infatti, a Taormina, l'11 settembre delle "torri gemelle" e vuole ad ogni costo dimenticare quella data tragica con una performance che farà rimanere incollati sulle sedie quanti assisteranno allo spettacolo organizzato da Giuseppe Daghino e Gianni Filippini.

Legi tuto...

   

Si sistema la «Cattedrale»

(Tratto da "La Sicilia") - Taormina. Gli interventi annunciati ieri dall'assessore Pagano

L'assessore regionale ai beni Culturali Alessandro Pagano, ha annunciato, ieri mattina, al sindaco, Aurelio Turiano, che a novembre sarà espletata la gara d'appalto per la sistemazione definitiva della cattedrale. Dovrebbe essere quindi finalmente realizzato un intervento considerato necessario. I continui ritardi hanno fatto andare su tutte le furie i fedeli soprattutto durante una recente giornata dedicata al ricordo del Papa. Mentre si celebrava la messa, in onore della memoria del pontefice, Giovanni Paolo II molte persone sono state costrette ad assistere alla funzione rimanendo fuori della chiesa.

Leggi tutto...

   

Pagina 10 di 28

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter