Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2006

Vincenzo Pepe in Forza Italia

Manifestazione dia accoglienza e presentazione del Dott. Vincenzo Pepe che ha deciso di far parte di Forza Italia. Vincenzo Pepe, oltre ad essere un affermato medico odontoiatra, è stato il Capogruppo provinciale di altro partito e, nelle passate elezioni, è stato il più votato candidato del suo schieramento.

 

La Sicilia, arte e storia, in Cina

(Tratto da "Il Domenicale") - Con una selezione di beni culturali di enorme valore, il progetto "Continente Sicilia: 5.000 anni di storia" richiama l'attenzione sui millenni di storia e di produzioni artistiche isolani, dal paleolitico all'età bizantina, dal Medioevo al Rinascimento e al Barocco. È questo infatti l'oggetto di una mostra che si terrà da aprile a luglio presso il National Museum di Pechino. Una occasione preziosa per raccontare la Sicilia all'Oriente attraverso una esposizione ragionata di oltre cento pezzi di alto valore simbolico, archeologico e storico-artistico e un apparato didattico-didascalico e documentario di particolare resa scientifica, museo-grafica e scenografica.

Leggi tutto...

   

Sicilia, isola senza confini

(Tratto da "Il Domenicale) - E’stato un anno all'insegna della grande cultura. Mai come in questo momento la Sicilia è protagonista sulla scena internazionale grazie ad appuntamenti di prestigio che ne hanno rilanciato l'immagine in tutto il mondo. L'assessorato regionale ai Beni Culturali, diretto dall'assessore Alessandro Pagano, ha messo in vetrina la Sicilia con eventi di grandissimo livello. Il Satiro danzante è volato in Giappone, a Tokyo e ad Aichi, ed è stato ammirato da oltre tre milioni e mezzo di visitatori; il 2005 si è chiuso con una spettacolare mostra al Metropolitan Museum di New York dove sono stati esposti tre rari e preziosi quadri di Antonello da Messina ed il 2006 si è aperto con una nuova esposizione degli Antonello da Messina alle Scuderie del Quirinale, un evento inaugurato dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e che ha rappresentato la maniera più adeguata per Celebrare la fine del mandato del Capo dello Stato.

Leggi tutto...

   

La World Music di Peter Gabriel a Taormina.

(Tratto da: il Domenicale) - E Jim Kerr, dei Simple Minds, sarà il premiato dell'Etnomusica 2006

Lo scenario più incantevole del mondo per uno dei festival musicali più affascinanti del cartellone internazionale. E’ il Womad, la rassegna di World Music creata da Peter Gabriel e da Thomas Brooman, che ora stabilisce a Taormina il proprio quartiere generale per l'unica tappa italiana della rassegna che più di ogni altra promuove la cultura musicale popolare nel mondo.

Leggi tutto...

   

IL Progetto REI per una catalogazione dei beni immateriali di tutti

(Tratto da: il Domenicale) – II percorso identificato dall'assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione con la parola d'ordine Identità è Futuro, ha raggiunto un'altra importante tappa: l'istituzione del REI, il Registro delle Eredità Immateriali di Sicilia. L'obiettivo del REI è quello d'identificare, classificare, salvaguardare e promuovere le eredità immateriali della Sicilia, ossia il retaggio culturale dell'isola che si trasmette oralmente di generazione in generazione e che, in quanto tale, è particolarmente soggetto a forti rischi di estinzione.

Leggi tutto...

   

Dalla Trinacria un messaggio di storia, d'arte e di identità

(Tratto da: il Domenicale) – Nell'era contemporanea della globalizzazione, dello sviluppo svincolato dal territorio e ancorato a logiche astratte e spesso spietate, riflettere sul ruolo universalizzante della storia e dell'arte può costituire un apporto insieme rassicurante e incoraggiante. Dalla Sicilia, terra di millenari insediamenti e interscambi di cultura e d'umanità fra popoli diversi, partono oggi, per aree del mondo lontane e lontanissime, messaggi che chiunque può comprendere con totale immediatezza. Perché sono messaggi scritti col linguaggio umano dell'arte, della bellezza: come il Satiro danzante che ha portato l'antica sapienza mediterranea in terre che s'affacciano su altri mari e su altre culture, e come i quadri del maestro Antonello che, nati dall'abilità prodigiosa di un siciliano, hanno compiuto un percorso a due sensi: prima sparpagliandosi per i musei e le collezioni del mondo, poi tornando a unirsi per attestare, di nuovo a tutto il mondo, l'unitarietà di un disegno creativo che ha pochi uguali.

Leggi tutto...

   

La legalità come progetto educativo

(Tratto da: Il Domenicale) – Un anno nel segno della legalità. Una scelta forte, indirizzata alle scuole siciliane, che sottolinea l'impegno sul tema dell'educazione alla legalità dell'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, il quale ha intitolato l'anno scolastico in corso alla memoria del giudice Rosario Livatino e dell'imprenditore Libero Grassi. L'obiettivo del protocollo d'intesa, firmato con Massimo Russo, presidente della Fondazione "Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia", è quello d'incoraggiare la diffusione in tutte le scuole siciliane della cultura della legalità attraverso la collaborazione tra l'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, la stessa Fondazione, l'Ufficio Scolastico Regionale, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e il movimento delle associazioni antiracket e antiusura.

Leggi tutto...

   

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento del Dott. Antonio Laspina

In questo anno davvero speciale - Anno dell’Italia in Cina - l’impegno dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero è quello di avvicinare sempre di più i "territori" italiani al grande mercato della Cina. In quest’azione, la cultura e l’arte espressa dall’Italia costituisce una formidabile chiave per entrare nel cuore e nella mente dei nuovi consumatori cinesi, aumentando così le possibilità di successo di quei prodotti che sono espressioni dello stile di vita e della tecnologia italiana.

Leggi tutto...

   

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento del Dott. Antonino Lumia

La Sicilia si presenta! Cinquemila anni di storia attraverso una scelta selezionata di opere d'arte provenienti dai più importanti Musei e istituti isolani come testimonianza di un passato di cui ancor oggi ci si continua ad appropriare ed a livelli più vasti. La conoscenza presupposto indispensabile per conservare e trasmettere ai posteri, ma anche per fare fruire, divulgare e quindi valorizzare la propria cultura non solo in Italia ma anche all'Estero.

Leggi tutto...

   

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento del Direttore del National Museum di Pechino

Con la sua splendida storia di civiltà lunga cinquemila anni, la Sicilia è una regione italiana molto importante. Il suo particolare collocamento geografico le ha permesso di entrare in contatto con le civiltà fenicio-punica, greca, romana ed infine araba che lasciarono le proprie impronte con i loro preziosi beni culturali. La mostra di queste testimonianze storiche è anche una sintesi dell’evoluzione della civiltà occidentale.

Leggi tutto...

   

Pagina 3 di 10

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter