Mercoledì, 16 Ottobre 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2006

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento dell'On. Alessandro Pagano

Il progetto "Continente Sicilia: cinquemila anni di storia", avviato nel 2005 con la stipula di un protocollo d'intesa tra la Regione Sicilia e l'Ambasciatore plenipotenziario della Repubblica Popolare Cinese in Italia, costituisce una straordinaria opportunità tesa a rafforzare i rapporti culturali e a promuovere la nostra Regione in un grande paese - la Cina - proteso verso l'Europa e proiettato verso il mondo.

Leggi tutto...

 

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento dell'On. Salvatore Cuffaro

Gli uomini di oggi viaggiano, viaggiano le idee, si intrecciano le identità: viaggiano le storie degli uomini, storie fatte di testimonianze e di segni che, raccontati e letti all'interno dei loro specifici contesti, riescono a definire i contorni dei popoli e delle culture. L'isola triangolare posta al centro del Mediterraneo - la Trinacria simboleggiata dalla triskele - si rivela come il paese dei contrasti: contrasti etnici, contrasti naturali, contrasti storici che ne costituiscono la sua più profonda e vitale identità e che si stemperano in una singolare ed inconfondibile fisionomia.

Leggi tutto...

   

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento di S.E. Gabriele Menegatti

La Cina è un immenso Paese, la Sicilia una regione dell’Italia. Hanno dimensioni diverse ma due fondamentali caratteristiche in comune: la centralità, la civiltà millenaria. Se la Cina è l’Impero di mezzo, l’Isola a tre punte" è al centro del Mediterraneo, mare nostrum, culla della civiltà occidentale, crocevia di culture. Come la Cina, la Sicilia può vantare 5 mila anni di storia. Questa splendida mostra - realizzata dalla Regione Siciliana con l’ICE ed ospitata dal Museo Nazionale di Cina - ne ripercorre le tappe fondamentali. Oltre cento pezzi di eccezionale valore storico e artistico raccontano un lungo cammino, dal paleolitico agli splendori del barocco, passando per il periodo bizantino, il medioevo, il rinascimento.

Leggi tutto...

   

Il Caravaggio arriva il 18 Aprile

Annuncio dell'Assessore Regionale Pagano durante una Conferenza in Soprintendenza.

Il Caravaggio arriva il 18 Aprile 2006

 

   

«Campagna acquisti negli azzurri» Cambiano pelle quattro consiglieri

(Tratto da "La Sicilia") - L'esercito degli elettori dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano si rafforza con l'adesione a Forza Italia di quattro tra amministratori e consiglieri comunali. L'annuncio ufficiale ieri mattina nel corso di una conferenza stampa convocata dallo stesso assessore Pagano alla presenza dei nuovi aderenti al partito. Sono Impero Grasso consigliere comunale di Sutera, ex della Margherita eletto con lista civica, l'assessore pure di Sutera, Onofrio Di Francesco e I consiglieri comunali di Montedoro Pietro Randazzo ex della Margherita e Calogero Duminuco ex dello Sdi; quest'ultimo è stato anche condidato alla trascorse elezioni provinciali.

Leggi tutto...

   

Mussomeli. Si sistema il piazzale del Castello

Mussomeli (Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano ha disposto il finanziamento dei lavori di sistemazione del piazzale antistante il castello di Mussomeli per un totale di 865.765,44 euro. I lavori riguardano l'arredo e l'illuminazione del piazzale, gli interventi da effettuare sui fabbricati e sulle relative aree di pertinenza una volta acquisiti (comprese le demolizioni), la sistemazione a verde con essenze autoctone di tutte le aree espropriate e da espropriare circostanti la rocca.

Leggi tutto...

   

Corsi di legalità nelle scuole

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Aggressioni Vullo e Savatta. Pagano: andrò dal prefetto

GELA - «Chiederò al Prefetto di indire un'urgente riunione del Comitato per la Sicurezza perché episodi come le vergognose aggressioni ai danni dei presidi Vullo e della Savatta non possono e non devono più verificarsi e devono essere punite severamente». Parla l'assessore ai Beni culturali, Alessandro Pagano e condanna i due gravi episodi. «Nei prossimi giorni - dice - l'Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, organizzerà nei due Istituti coinvolti un incontro con gli studenti per dare un preciso segnale di cultura della legalità.

Leggi tutto...

   

Dirigenti scolastici aggrediti. Pagano: «Riunione col prefetto»

Gela (Tratto da "La Sicilia") - «Chiederò al Prefetto un'urgente riunione del Comitato Interprovinciale per la Sicurezza perché episodi come le vergognose aggressioni ai danni del preside Vullo e della preside Savatta non possono e non devono più verificarsi e devono essere punite severamente. Nei prossimi giorni, come Assessorato regionale, organizzeremo nei due Istituti coinvolti un incontro con gli studenti per dare un preciso segnale di cultura della legalità. Infatti la risposta delle Istituzioni e delle forze dell'ordine deve essere immediata per stroncare qualsiasi fenomeno di illegalità».

Leggi tutto...

   

Il rispetto della Vita

(Tratto da "La Sicilia") - Trenta sigle del mondo cattolico hanno dibattuto i temi di grande attualità dopo i recenti appelli di Papa Benedetto XVI: aborto, eutanasia, pacs, droghe, immigrazione. Radici cristiane, dove affondarle:«Trovare all'interno delle famiglie le risposte alle nuove sfide sociali e culturali»

E' all'interno delle famiglie, dentro le scuole, tra i corridoi dei tribunali che dobbiamo trovare le risposte alle nuove sfide sociali e culturali: ripartiamo dalla vita di tutti i giorni per rilanciare i valori che devono contraddistinguere questa società. Le radici cristiane, quelle che caratterizzano la nostra storia e la nostra identità, oggi sono il solo antidoto alla cultura del laicismo: quella che si alimenta del Grande Nulla e della povertà di valori".

Leggi tutto...

   

Movimenti cattolici e associazioni al convegno su «Radici cristiane e sfide»

(Tratto da "La Sicilia") - Oggi al Palacannizzaro convegno su: Movimenti cattolici e associazioni al convegno su «Radici cristiane e sfide»

Trentuno sigle dei movimenti cattolici e dell'associazionismo civile si riuniranno oggi, alle 16, al Palacannizzaro di Caltanissetta in occasione del convégno «Le radici cristiane e le nuove sfide. La so-cietà e le famiglie di fronte all'eutanasia, all'aborto, ai Pacs, alle droghe, all'immigrazione». L'iniziativa è stata organizzata dall'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, per richiamare l'attenzione sulle tematiche affrontate da Benedetto XVI a difesa delle radici cristiane dell'Italia, dell'Europa e del mondo occidentale.1 lavori saranno tra-,.: smessi in diretta satellitare dall'emittente «Oasi Tv», sul canale 848 del bouquet di Sky.

Leggi tutto...

   

Pagina 4 di 10

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Ottobre 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 40 1 2 3 4 5 6
week 41 7 8 9 10 11 12 13
week 42 14 15 16 17 18 19 20
week 43 21 22 23 24 25 26 27
week 44 28 29 30 31

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter