Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2006

E’ tempo di «transumanza» accoglie quattro scontenti

(Tratto da "La Sicilia") - L'on. Pagano ha «presentato» un assessore e un consigliere di Sutera, e altri due esponenti del civico consesso di Montedoro

Transitano dal Centrosinistra a Forza Italia tre consiglieri comunali ed un assessore: si tratta di Onofrio Di Francesco (40 anni, assessore allo sviluppo economico a Sutera, dove è stato eletto con una lista civica). Impero Vittorio Grasso (31 anni, consigliere comunale a Sutera, già della Margherita), Pietro Randazzo (26 anni, consigliere comunale a Montedoro, già della Margherita) e Calogero Duminuco (48 anni, per tre volte consigliere comunale a Montedoro per conto dello Sdì).

leggi tutto...

 

Olimpiadi invernali 2006: in mostra il "Giovinetto di Mozia"

(Tratto da "Quotidiano di Sicilia) - Pagano: "E’ il nostro ambasciatore a Torino"

TORINO - L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della mostra "Eroi e atleti" nell’ambito delle manifestazioni culturali che accompagneranno da oggi le Olimpiadi di Torino 2006. Pagano ha "accompagnato" la statua del "Giovinetto di Mozia" che rappresenterà la Sicilia nella mostra inaugurata presso il Museo di Antichità di Torino.

Leggi tutto...

   

Biblioteca dell'Istituto «Russo» inaugurata con le barzellette

(Tratto da "La Sicilia") - E' stata inaugurata lunedì sera la biblioteca-centro lettura dell'istituto comprensivo di Delia intitolata al prof. Luigi La Verde alla presenza della famiglia, del dirigente scolastico prof. Vincenzo La Verde, del sindaco Gioacchino Di Maria, del vice sindaco Enzo Salvaggio, del presidente del consiglio Magda Patermo e del vice presidente Giuseppe Fazio, dell'arciprete don Carmelo Carvello, del presidente della Protezione civile Angelo Carvello, del comandante dei carabinieri maresciallo Ruggeri e dell'on. Alessandro Pagano. Proprio l'assessore regionale alla Pubblica istruzione ha voluto sottolineare come il libro, visto il suo grande valore pedagogico, sia importante per riscoprire i veri valori perché, «Una casa senza libri - ha detto - è come una fortezza senza armi».

Leggi tutto...

   

Gli educatori vigilino sulle povertà culturali

(Tratto da "La Sicilia") - Pagano alla scuola "Cordova"

L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano ha incontrato ieri gli studenti della scuola media Cordova nell'ambito della giornata dedicata alla solidarietà, all'amore e all'amicizia. Dopo l'inno nazionale e l'inno di Sicilia c'è stato lo spazio per un dibattito, al quale hanno partecipato con i loro interventi anche gli studenti, dedicato ai temi della giornata e il momento musicale dedicato alle esibizione dell'orchestra della scuola e del duo di oboe e chitarra "Astor" invitato dall'assessore per stimolare i giovani ad impegnarsi nel loro impegno scolastico.

Leggi tutto...

   

Solo nelle tradizioni l'Identità è futuro

(Tratto da "La Sicilia") - Caltagirone. Si è concluso il convegno «Spazi e Suoni della civiltà contadina nel distretto di Sud-Est»

La salvaguardia e la tutela delle tradizioni, imprescindibili dalla globalità del paesaggio, contro l'usura dei tempi e l'oblio, il filo conduttore del convegno "Spazi e Suoni della civiltà contadina nel distretto di Sud Est", che ha messo intorno a un tavolo allestito nel Salone parrocchiale San Giacomo a Caltagirone, professionalità, studiosi, artisti.

Leggi tutto...

   

Io ed Europa, un concorso per sentirsi parte dell'Ue

(Tratto da: "MF") - Al via il progetto dell'Assessorato ai Beni Culturali

Ai nastri di partenza «Io ed Europa», il progetto dell'assessorato regionale ai beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione, guidato da Alessandro Pagano. L'iniziativa prevede un percorso formativo da avviare in 40 scuole superiori alla fine del quale i team di studenti e docenti coinvolti nel progetto dovranno realizzare un elaborato (tesina, cd, dvd, pagina web, pezzo giornalistico o raccolta di immagini) che esamini l'attività svolta dalla regione siciliana in tema di politica regionale comunitaria dal 2000 al 2006 e avanzi nuove proposte da inserire nella programmazione 2007-2013.

Leggi tutto...

   

Dispersione scolastica, finanziati oltre 30 progetti

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Agenda 2000. Riguardano 22 scuole di tutta la provincia. Alla Città andranno circa 750 mila euro

Arrivano fondi per contrastare l'abbandono della scuola in età adolescenziale e promuovere l'istruzione permanente. È in arrivo una pioggia di euro in favore delle scuole della provincia di Enna - dalla Regione e grazie ai fondi strutturali di Agenda 2000 - per consentire la realizzazione di ben 34 progetti elaborati da ventidue scuole, dalle elementari alle superiori, dell'Ennese. Troppo allarmanti le statistiche sulla dispersione scolastica pervenute a Bruxelles, tanto che la Regione, area ad obiettivo 1, ha ottenuto una raffica di contributi. Per Enna sono stati stanziati 750 mila euro, neppure un sesto di quelli previsti a favore di province come Palermo o Catania, ma che tengono conto della popolazione locale, secondo i dati forniti dall’Istat oltre che del numero di istanze presentate.

Leggi tutto...

   

La figura del filosofo Assunto tratteggiata da Vittorio Sgarbi

(Tratto da "La Sicilia") - «La famiglia, costituita da padre, madre e figli, è la cellula naturale e fondamentale della società e non la coppia omosessuale». Lo ha affermato il prof. Vittorio Sgarbi, nel corso della sua prolusione su Rosario Assunto a cui è stato intitolato l'Istituto regionale d'Arte di via Santa Maria Mazzarello a San Cataldo, mentre la dott. Rosalba Panvini - soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta - ha detto che lo stesso istituto regionale d'arte dovrebbe – per competere con lo "Juvara" - istituire le sezioni del restauro dei tappeti e degli arazzi, della pittura e della scultura, dei monumenti e dell'argenteria artistica dei musei con la realizzazione di laboratori, stante che in Sicilia non ci sono scuole e laboratori di restauro di tali opere d'arte per cui, spesso, le soprintendenze si affidano a ditte che si dicono specializzate, ma che spesso non lo sono.

Leggi tutto...

   

Istituto Testasecca, lavori per sistemare la copertura

(Tratto da "La Sicilia") - Somme stanziate dalla Regione

L'assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione consegnerà oggi pomeriggio alle 16 i lavori per gli interventi di manutenzione straordinaria di tutta la copertura dell'istituto Opera Pia Testasecca di Caltanissetta, ad esclusione di quella parte che è stata oggetto di interventi di somma urgenza, appena pochi mesi addietro. L'importo complessivo del nuovo intervento è di 258.229 euro dei quali 146.785,29 a base d'asta.

Leggi tutto...

   

Piazza, Palazzo Trigona . Pagano: è già in elenco

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - L'assessore replica a Legambiente

PIAZZA ARMERINA. «Legambiente non ha perso il vizio di ricorrere alla diffamazione per attaccare il Governo regionale e per capovolgere la realtà a proprio uso e consumo». Così risponde l'assessore regionale ai Beni culturali, l'azzurro Alessandro Pagano, in una nota, ai dubbi e perplessità avanzati dall'associazione ambientalista sul finanziamento da 2 milioni e 685 mila euro di Palazzo Trigona annunciato dall'esponente di Forza Italia nei giorni scorsi.

Leggi tutto...

   

Pagina 6 di 10

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter