Giovedì, 17 Ottobre 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2006

Il Met restituirà i reperti italiani

(Tratto da "La Sicilia") - A metà febbraio firma dell'accordo con l'Italia. Tornerebbe in Sicilia il tesoro di Morgantina

C’è una novità nella lunga contesa tra Italia e Stati Uniti sui reperti archeologici trafugati in Italia, soprattutto in Sicilia, e che figurano da molti anni nelle vetrine dei più grandi musei americani. La novità, che tempo addietro ci era stata preannunciata dall'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano, è che a metà febbraio tra il ministro dei Beni culturali Rocco Buttiglione e il direttore del Metropolitan museum di New York Philippe de Montebello sarà firmato un accordo per il riconoscimento ufficiale dell'appartenenza all'Italia di alcuni pezzi importanti. L'accordo prevede, oltre al passaggio di titolarità dei reperti, la concessione da parte italiana di un prestito a lungo termine di sei o dodici anni.

Leggi tutto...

 

Archeologia etnea in terra ellenica

(Tratto da: "MF") - Il 23 Febbraio scade la gara per l'allestimento di una mostra tra Catania. Iraklion e Volos. L'iniziativa rientra nel piano dell'internazionalizzazione della cultura portato avanti dalla Regione. L'esposizione itinerante rimarrà in giro per tre mesi e verrà gestita dalla sovrintendenza

Uno scambio culturale con la Grecia che rientra a pieno titolo nel progetto di internazionalizzazione della cultura portato avanti da tempo dalla Regione siciliana attraverso l'assessorato ai beni culturali, guidato da Alessandro Pagano. Ne fa parte la mostra dal titolo «In Ima Tartara», che ha per oggetto i ritrovamenti preistorici delle grotte etnee e il patrimonio mitico e leggendario delle stesse, che sarà allestita a Catania e che poi partirà alla volta di due località greche, Iraklion e Volos. Per il suo allestimento la sovrintendenza ai beni culturali etnea ha bandito una gara d'appalto da 157.710 euro, di cui 151.402 a base d'asta e 6.308 per gli oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. La scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per il prossimo 23 febbraio.

Leggi tutto...

   

L'antimafia a Mazzarino

(Tratto da "La Sicilia") - Nuova richiesta di Pagano. «Regole da rispettare per tutti, non ci sono colori politici»

Mazzarino. La città si interroga, preoccupata, su cosa sta accadendo: intimidazioni al presidente del consiglio provinciale Angelo Marotta (già vicesindaco della città), tre omicidi, svastiche disegnate sui muri delle abitazioni dei consiglieri comunali, denunce del presidente della commissione legalità il diessino Vincenzo D'Asaro.

Leggi tutto...

   

Sutera, chiesa del Cannine Restauro e risanamento

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Lavori. Finanziamento di oltre 400 mila euro

SUTERA. L'assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano, ha annunciato l’avvenuto finanziamento del restauro e risanamento conservativo della chiesa del Carmine per un importo di 442.270 euro. L'intervento consiste nella revisione dei tetti, pavimentazione dei prospetti esterni, consolidamento della torre campanaria e demolizione delle incongruenze architettoniche. L'intervento sollecitato più volte dalla giunta comunale, in particolare dal sindaco Gero Difrancesco e dall'assessore Lombardo, farà in modo che il prospetto della chiesa rifatto negli anni 70 con un colore ormai in disuso, torni come era originalmente.

Leggi tutto...

   

Consegnati dall’Assessore Pagano. Lavori di restauro in due chiese

(Tratto da "La Sicilia") - Consegna dei lavori per le chiese di San Giacomo e Beata Vergine del Monte Carmelo (Carmine) da parte dell'assessore regionale Alessandro Pagano. I lavori riguarderanno il restauro interno. La Chiesa di San Giacomo godrà di un finanziamento di 142.000 euro per il recupero del tetto. Il finanziamento erogato dall'assessore regionale è il secondo oltre ai 38.500 euro finanziati per il tiburio. Per la Beata Vergine del Monte Carmelo sono previsti il rifacimento degli intonaci e dell'impianto elettrico, il restauro totale della volta e la sostituzione degli infissi per un importo di 230.922,77 euro.

Leggi tutto...

   

Salemi, arrivano i fondi per interventi a San Miceli

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Regione. Concessi 520 mila euro

SALEMI. Un parcheggio per auto ed autobus, la demolizione dell'attuale caseggiato, la costruzione di una copertura in legno e vetro che consentirà di visionare i resti della basilica paleocristiana anche dall'esterno, la realizzazione di un sentiero acciottolato che conduce all'area in cui sono attualmente in corso altri scavi. Sono le opere che verranno realizzate con i 520 mila euro finanziati dall'assessorato regionale ai Beni culturali.

Leggi tutto...

   

Allarme criminalità. Insieme a Pagano

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - «Servono più controlli». Appello di Torregrossa

L'assessore regionale Alessandro Pagano e il sindaco Raimondo Torregrossa hanno chiesto il potenziamento della vigilanza delle forze dell'ordine su tutto il territorio nel tentativo che possa servire a mettere fine o, almeno, a calmare i tanti episodi di microcriminalità verificatisi in città nelle ultime settimane. «Credo che a questo punto sia necessario - ha scritto in una nota Pagano - che vengano aumentati gli organici e, quindi, anche i controlli affinchè sia possibile attuare un vero piano di controllo anticriminalità. Dopo ciò che è successo a San Cataldo invito gli investigatori ad analizzare i vari fatti accaduti in profondità perché non solo la popolazione vive nella paura ma si sta arrecando un grosso danno all'immagine della nostra città.

Leggi tutto...

   

Una nuova casa per l’Ersu. 1.800 mq su 3 piani in via Etnea

(Tratto da "La Sicilia") - Ieri la consegna all'ente regionale diritto allo studio alla presenza di mons. Gristina e dell'assessore regionale alla Cultura, Pagano

II diritto allo studio siciliano ha una nuova casa. L'Ersu cambia sede e si trasferisce in via Etnea. Mille e ottocento metri quadrati, distribuiti su tre piani, ospiteranno, già dalla prossima settimana, gli uffici, la direzione e la presidenza dell'Ente regionale per il diritto allo studio. Ampio spazio dedicato anche al ricevimento degli studenti, il vero centro d'interesse per quanti vi lavoreranno.

Leggi tutto...

   

Restauro chiesa S. Francesco stanziati 1,5 milioni di euro

(Tratto da "La Sicilia") - Concessi dalla Regione per il Tempio di Mazzarino

L'assessore regionale ai Beni culturali, on. Alessandro Pagano, ha finanziato, con la somma di 1.552.837,87 euro, il restauro e la valorizzazione e fruizione della chiesa San Francesco d'Assisi e del convento dei frati minori Cappuccini (sec XII). «AI restauro della tomba del principe Branciforti, dell'altare ligneo della chiesa Madre ed al finanziamento di oltre 600 milioni per il Santuario Maria Ss. del Mazzaro si aggiunge quest'ultimo finanziamento per il convento dei frati Cappuccini - afferma Salvatore Ficarra, capogruppo di FI in consiglio comunale -. Questi finanziamenti si aggiungono all'impegno manifestato dall'on. Pagano, per la ristrutturazione del Poliambulatorio di via Roma, della sala operatoria e della Tac dell'ospedale Santo Stefano».

Leggi tutto...

   

Fondi per Salemi e Castelvetrano

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Serviranno per l'area archeologica di San Miceli e per la chiesa di San Domenico

CASTELVETRANO. Arriva un finanziamento regionale di 1.850.000 euro per completare i lavori della Chiesa di San Domenico. Esulta Don Giuseppe Undari presidente del Comitato della stessa chiesa. La buona notizia è stata comunicata personalmente dall'assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano al senatore Giuseppe Bongiorno, che dall'inizio della sua prima sindacatura aveva spinto gli assessori regionale dell'epoca al completamento dei lavori della chiesa e alla eliminazione di un ponteggio che da decenni occupa la navata .

Leggi tutto...

   

Pagina 7 di 10

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Ottobre 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 40 1 2 3 4 5 6
week 41 7 8 9 10 11 12 13
week 42 14 15 16 17 18 19 20
week 43 21 22 23 24 25 26 27
week 44 28 29 30 31

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter