Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2006

POR e Cultura, una scommessa vinta

(Tratto da: "MF") - L'assessore Pagano ha presentato ieri a Palermo il bilancio dell'utilizzo dei fondi UE. POR e Cultura, una scommessa vinta. Evitato il disimpegno automatico delle risorse. La spesa ha segnato un +116% nel 2005, gli impegni sono saliti a +90%.

Missione compiuta. Per il 2005, l'assessorato regionale ai beni culturali ha evitato il disimpegno automatico dei fondi europei. Un risultato che fino a qualche mese fa sembrava una missione impossibile e che riempie di orgoglio l'assessore azzurro, Alessandro Pagano. Ieri a Palermo, affiancato dall'assessore alla programmazione e compagno di partito, Michele Cimino, l'assessore regionale ai beni culturali ha dato i numeri: nel 2005 si è registrato un incremento della spesa pari al 116% per un totale di 189 milioni di euro, contro i 162 milioni di pagamenti realizzati nell'intero quadriennio 2001-2004.

Leggi tutto...

 

Finanziamenti dell’Assessorato ai Beni Culturali. Sono in arrivo 4 milioni di euro

(Tratto da "La Sicilia") - Rinvigorisce la stagione dell'archeologia a Gela con finanziamenti pari a circa 4 milioni di euro da parte dell'assessorato regionale ai Beni Culturali su tre perizie redatte dalla Soprintendenza di Caltanissetta. L'assessore ai Beni Culturali, l'on. Alessandro Pagano, nel rimodulare i fondi del Por Sicilia, ha trovato la copertura finanziaria a progetti in campo archeologico. Lo ha reso noto il segretario provinciale di Forza Italia, il dott. Giovanni Scaglione dopo aver ricevuto un fax dallo stesso assessore Alessandro Pagano.

Leggi tutto...

   

Pagano avverte: «Stroncare ogni illegalità»

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Tante le reazioni ed i commenti che giungono all'indomani della notizia dello scioglimento per mafia del comune di Riesi. Ecco la voce della politica, delle persone che la fanno per passione e che, la vivono al servizio della gente. «Questa vicenda, deve indurci alla riflessione - ha commentato Salvatore Morinello - affinchè la politica possa riavere la propria identità, fuori dagli intrecci di affari illeciti o mafiosi». Il deputato regionale all'Ars, esponente del Pdci ha le idee chiare sulla necessità che i partiti e gli uomini, facciano "epurazione".

Leggi tutto...

   

Finanziati progetti di recupero monumentale

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano ha firmato i decreti di finanziamento di una serie di progetti che riguardano Siracusa e il recupero del suo patrimonio artistico e monumentale. Ne da notizia il sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci, impegnato da martedì a Palermo in una serie di incontri per definire dettagli al riguardo. In previsione l'allestimento espositivo delle collezioni numismatiche del museo "Paolo orsi", il progetto titolato "Bellomo va in convento", il completamento dei lavori di restauro e consolidamento dell'ex chiesa di San Giovannello, il completamento del restauro del Duomo e infine il progetto di restauro della Torre Vendi cari, il sindaco soddisfatto per l'impegno svolto dai vari livelli di governo ha detto: "si dimostra ancora una volta che concertazione e coordinamento garantiscono qualità".

   

Finanziamenti per i musei e per il Duomo

(Tratto da "Gazzetta del Sud") - Annunciati dal Sindaco Bufardeci che ha incontrato a Palermo l’assessore regionale ai Beni culturali Pagano

Dopo l’iscrizione della città e delle necropoli rupestri di Pantalica nella World heritage list dell’Unesco, importanti contributi sono stati erogati dalla Regione appannaggio dei beni culturali cittadini e territoriali. L'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano ha, infatti, firmato i decreti di finanziamento di una serie di progetti che riguardano la città e la provincia e il recupero del loro patrimonio artistico e monumentale. Ne ha dato comunicazione il sindaco del capoluogo Giambattista Bufardeci, recatesi personalmente a Palermo in sede di Regione.

Leggi tutto...

   

Beni Culturali. Interventi anche alle Mura

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Recupero della Nave greca. In arrivo 4 milioni di euro

Quasi 4 milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione Sicilia a favore dei reperti archeologici della città. Sono tre i siti che saranno interessati dai lavori di recupero voluti dall'assessore regionale ai Beni culturali, Alessandro Pagano. Si tratta del completamento dei lavori di recupero e scavo archeologico subacqueo del primo relitto arcaico rinvenuto nei fondali di contrada Bulala (1,2 milioni), il finanziamento del progetto per gli interventi di copertura, scavo archeologico e valorizzazione delle strutture arcaiche in mattoni crudi di bosco Littorio (500 mila euro) e la copertura del muro di fortificazione dell'area archeologica di Caposoprano (2,5 milioni).

Leggi tutto...

   

Fondi Por, Pagano: Spesi 181 milioni

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Beni Culturali. II bilancio

PALERMO. Non è stato sprecato neanche un euro dei fondi europei. Questa la conclusione dell'assessore ai Beni culturali, Alessandro Pagano, durante una conferenza in tandem con l'assessore alla Presidenza, Michele Cimino. Le cifre in questione sono quelle del Programma operativo regionale (Por) Sicilia 2000-2006, impiegate senza dispendio. È stato evitato insomma quello che in termini tecnici viene chiamato «disimpegno automatico», cioè che i fondi stanziati dall'Europa per la Sicilia nel settore dei Beni culturali, non fossero spesi e ritornassero a Bruxelles.

Leggi tutto...

   

Al via le Settimane di cultura etnostorica

(Tratto da "La Sicilia") - Torna anhe il Premio Pitrè

Tre mostre inaugurare contemporaneamente nell'ambito delle «Settimane di Cultura etnostorica. Il Tempo e il Rito», promosse dal Centro Internazionale di Etnostoria in collaborazione con l'assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano. Il titolo della prima collezione è «Pascha Crucifixionis Pascha Resurrectionis», che si inaugura oggi alla Galleria Lupo Art di Palermo alle ore 18.00. Contemporaneamente verrà esposta anche una rara incisione colorata lunga 14 metri, in cui viene raffigurata la «Processione del Corpus Domini» di Città del Vaticano.

Leggi tutto...

   

Finanziato il recupero di diverse opere artistiche e storiche

(Tratto da "La Sicilia") - Finanziate le attività di restauro, recupero e salvaguardia delle opere artistiche storiche di maggior pregio e valore in Sicilia, tra cui diverse che si trovano sul territorio agrigentino.

Si tratta dell'ex carcere Torre Carlo V di Porto Empedocle (1 milione e 32mila euro), l'Eremo di San Pellegrino a Caltabellotta (2milioni e 437 euro), la chiesa di Sant'Angelo a Licata (810mila euro), la chiesa Raccomandata di Sciacca (626mila euro), la parrocchia della Beata Maria Vergine della Catena di Villafranca Sicula (933mila euro), l'allestimento del museo della Ceramica a Burgio (150mila euro), il museo archeologico delle Baie di Licata (1 milione 225mila euro), il restauro della chiesa di San Michele a Racalmuto (767mila euro), il Parco archeologico di Agrigento, in particolare per il restauro del santuario rupestre di Demetra, (1milione e 400mila euro).

Leggi tutto...

   

Beni Archeologici. L'assessore regionale Alessandro Pagano ha firmato il decreto di vincolo

ACICATENA (Tratto da "Giornale di Sicilia") - Per cinque anni da oggi, l'area circostante alle Terme di Santa Venera — le «antenate» delle moderne terme di Acireale — è sottoposta a vincolo di immodificabilità assoluta. Lo ha deciso, firmando un apposito decreto, l'assessore regionale ai Beni culturali Alessandro Pagano. L'area in questione, nel territorio di Acicatena, comprende la fascia circostante il sito archeologico di Santa Venera al Pozzo e il complesso architettonico della «Torre di Casalotto».

Leggi tutto...

   

Pagina 8 di 10

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter