Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Anno 2007

Venere di Morgantina: storia di un recupero

Il giorno 25 settembre 2007, a Roma, viene firmato l’accordo tra Italia e The J. Paul Getty Trust circa la restituzione della statua classica raffigurante divinità femminile, la cd. Venere di Morgantina. Sono trascorsi 20 anni dai primi "conflitti" tra Sicilia e Getty. Pochi però sanno che in realtà sono trascorsi solo 2 anni dall’inizio della nuova stagione di rapporti diplomatici che hanno portato allo straordinario successo dell’accordo.

Si è infatti parlato di molti aspetti della Venere (analisi chimiche e storico-artistiche, processi e prove), ma non è mai stata esposto l’aspetto che ha concretamente determinato il felice esito, alla velocità di appena 2 anni: il ruolo della Regione Siciliana dal sett. 2005 al sett. 2007.

Leggi tutto...

 

Forza Italia, Forza di Mezzogiorno

Forza Italia è chiamata a interpretare la forza del Mezzogiorno: quel senso di dignità, di lealtà, quei sentimenti di amicizia che sono propri della cultura, delle tradizioni familiari del popolo del Sud. Forza Italia, Forza Mezzogiorno: bisogna continuare a dare coraggio alle famiglie, prospettive del futuro, insistendo e lottando nel parlamento nazionale, nelle assisi regionali e provinciali, in ogni comune.

Leggi tutto...

 

L'Italia è scomparsa dall'Europa

Di Pierluigi Magnaschi

L'Italia è scomparsa dall'Europa

   

La Storia la scrive chi vince; facciamo rinascere un dibattito per ristabilire la verità (di Beppe Grillo)

Ho il sospetto che l’Italia non esista. Che sia, come disse Metternich, un’espressione geografica. Un vestito di Arlecchino su una penisola di popoli e culture diverse tra loro. Una camicia di forza che tiene insieme un Paese riconosciuto dall’Onu, ma sconfessato ogni giorno dai suoi abitanti. Ho il sospetto che da questo sogno, o incubo, ad occhi aperti nascano tutti i nostri problemi. Il comunismo sovietico scrisse i libri di storia per gli studenti polacchi, cechi e lettoni, georgiani e ucraini. Lo stesso fecero il nazismo con i tedeschi, il franchismo con gli spagnoli, il fascismo con gli italiani. Libro di testo, verità di Stato, anche ora, nelle nostre scuole.

Leggi tutto...

 

Se vince Berlusconi

Ecco il manifesto double face realizzato durante la campagna elettorale del 9 e 10 aprile 2006.

Sapete bene come è finita. Il tono era profetico e i fatti ci hanno dato ragione PURTROPPO!

                        CLICCA QUI

   

Pagina 3 di 3

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter