High Tech e Beni Culturali
Martedì 06 Ottobre 2009 09:38
- La tecnologia per la valorizzazione dei Beni Culturali
- Le tecnologie Trenchless per la difesa del Patrimonio
-
.
Â
Â
Â
Martedì 06 Ottobre 2009 09:38
Martedì 06 Ottobre 2009 09:33
Martedì 06 Ottobre 2009 09:26
La politica dei Beni Culturali ed Ambientali in Sicilia:
... non più l'"utilizzazione" fine a se stessa dei Beni Culturali, ma una strategia capace di valorizzare l'immenso patrimonio che la Sicilia possiede ...
Martedì 06 Ottobre 2009 15:40
Abbiamo pubblicato il bando per selezionare azioni per il recupero delle antiche tradizioni a rischio di estinzione attraverso l’insegnamento dei mestieri legati alla cultura popolare siciliana.
Inoltre è stato ricostituito il Comitato regionale per l’educazione degli adulti.
Martedì 06 Ottobre 2009 15:20
Ci siamo dotati del "programma Regionale di internazionalizzazione". Oggi disponiamo di una strategia di sistema complessiva e un approccio programmatico a carattere trasversale. Un vero e proprio quadro di coordinamento per lo sviluppo di azioni volte ad aprire il tessuto istituzionale, economico e produttivo siciliano nei confronti dell’Estero.
Inoltre abbiamo rilanciato il progetto del Politecnico del Mediterraneo, come polo d’eccellenza finalizzato all’incontro e all’elaborazione della cultura tecnica e scientifica mediterranea.
Martedì 06 Ottobre 2009 15:11
Abbiamo finanziato iniziative per creare un offerta formativa rispondente ai nuovi fabbisogni di profili professionali ad alta qualificazione, al fine di accrescere la competitività dell’economia siciliana:
- la realizzazione dei corsi IFTS
- la realizzazione dei Corsi sul PIR Marmi
- I Master Universitari di I e II livello
- La costituzione dei Poli formativi
Martedì 06 Ottobre 2009 15:02
Abbiamo tracciato un percorso didattico di educazione alla legalità rivolto alle Scuole Siciliane di ogni ordine e grado.
L’iniziativa è dedicata alla memoria del Giudice Livatino e di Libero Grassi ed è centrata su un tema della legalità oggi particolarmente tanto attuale quanto non abbastanza affrontato: l’estorsione e l’usura.
Martedì 06 Ottobre 2009 14:51
Linee guida per la scuola Siciliana.
Sono state definite le direttici principali cui informare l'attività educativa, con particolare riferimento ai seguenti temi:
1. Conosci te stessa
2. Il fine della scuola è la formazione di personalitÃ
3. Insegna l’io
4. "Chi è così stupidamente superficiale da mandare il proprio figlio e scuola solo per imparare opinioni dell’insegnante? "
5. La volontà di senso
6. Per conservare la vita si perdono le ragioni del vivere
Martedì 06 Ottobre 2009 14:46
Sono stati pubblicati i Bandi per avviare sul territorio le azioni necessarie per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica:
a. I percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori;
b. L'attività volta a favorire il successo formativo degli alunni in situazioni di Handicap nelle scuole di ogni ordine e grado;
c. La formazione degli studenti che operano nelle isole minori e nei centri montani.
Inoltre è stato ricostituito l’Osservatorio per la dispersione scolastica.
Martedì 06 Ottobre 2009 14:41
Vogliamo aprire un "cantiere" per migliorare il circuito della quotidianità scolastica in Sicilia. Un cantiere che vedrà impegnati tutti coloro che nel mondo della scuola sono coinvolti a vario titolo e verso i quali ci poniamo - come istituzione regionale – con assoluto spirito di servizio. Vogliamo mettere ordine nella complessa rete di servizi che caratterizza il nostro sistema scolastico e sviluppare una più efficace operatività fra coloro che sono impegnati nella formazione dei nostri figli.
Pagina 5 di 5