Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Rassegna del cinema cinese. La conferenza stampa alle ore 10,30 al Museo “Salinas” di Palermo

L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, presenterà lunedì 4 luglio, alle ore 10,30, al salone del ‘500 del Museo Archeologico "Salinas" di Palermo, la rassegna cinematografica "Ombre elettriche, cento anni di cinema cinese, 1905-2005" e la mostra di 250 affiches di film della Repubblica Popolare.

Leggi tutto...

 

La tecnologia per la valorizzazione dei Beni Culturali

La Sicilia, per mettersi al passo con il resto del paese, deve diventare una sorta di "laboratorio aperto" nel quale innovazione tecnologica e sperimentazione di nuove frontiere della valorizzazione e fruizione del nostro patrimonio culturale si fondano in un’unica e armonizzata realtà. Il che vuol dire che dall’anno zero, in termini di applicazioni tecnologiche in cui siamo attualmente, ci proietteremo, nel breve volgere di qualche anno, molto più avanti di quanto potranno essere tanti altri posti nel mondo, che hanno cominciato questo percorso prima di noi.

Leggi tutto...

 

Convegno a Catania su “Le Biblioteche Ecclesiastiche tra passato e futuro”

"Le Biblioteche di proprietà ecclesiastica, presso le quali sono custoditi e resi accessibili i monumenti della cultura umana e cristiana di ogni tempo, rappresentano un tesoro inesauribile di sapere, dal quale l'intera società civile può attingere. La Sicilia è una regione ricca di una antica e complessa eredità culturale che custodisce un consistente e diffuso patrimonio librario, proveniente in buona parte da istituzioni ecclesiastiche, al quale si deve guardare in chiave progettuale con gli altri ambiti del patrimonio artistico isolano, e precisamente archivi e musei".

Leggi tutto...

   

La più grande vetrina italiana sull’arte contemporanea

La più grande vetrina italiana sull’arte contemporanea, la Biennale di Venezia, ha ospitato il debutto ufficiale del Museo d’Arte moderna e contemporanea di Palazzo Belmonte Riso. L’assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali Alessandro Pagano ha infatti presentato questa mattina ala sala Tese delle Vergini dell’Arsenale di Venezia il progetto avviato lo scorso mese di settembre in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione Territoriale.

Leggi tutto...

 

L'Assessore Alessandro Pagano ha ribadito il suo forte messaggio in tema di cultura della legalità

"Piena solidarietà al commissario della Croce Rossa di Caltanissetta, Ritalba Mazzè, dopo l’ennesima intimidazione che, oggi, ha raggiunto livelli di pericolosità elevatissimi. Il ritrovamento di due ordigni incendiari, poi disinnescati dagli artificieri, dimostrano quanto era stato già denunciato agli organi competenti, purtroppo senza essere ascoltati, e cioè che persiste da qualche tempo un’anomala pressione nei confronti della Croce Rossa".

Leggi tutto...

   

Pagina 402 di 417

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter