Trovate risorse economiche per il progetto della funivia di Piano Provenzana a Linguaglossa

 

 

 

 

 

 

Su ordine del giorno a doppia firma Alberto Cusmeroli e Alessandro Pagano sono state trovate risorse economiche per il progetto della funivia di Piano Provenzana a Linguaglossa. Con l'approvazione del nostro Odg al PNRR, un'altra opera strategica sarà realizzata nel nostro territorio. Finalmente Catania e l’Etna avranno la funivia che meritano.

#LEGA #Catania #SICILIA


 

 

 

A.C. 3354-A

ORDINI DEL GIORNO

Conversione in legge del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

N. 1.

Seduta del 21 dicembre 2021

La Camera,

premesso che:

il capo I del decreto-legge in esame è dedicato al rilancio degli investimenti nel settore del turismo, settore considerato strategico per il nostro Paese nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;

la drammatica vicenda dello schianto della funivia del Mottarone, arrivata subito dopo i lunghi mesi di lockdown, ha avuto un effetto devastante sulle attività turistiche della zona, scosse e penalizzate dalla terribile tragedia;

la funivia costituisce una delle principali vie di accesso al Mottarone, si tratta dunque di un'infrastruttura strategica per l'economia e per lo sviluppo della zona;

in attesa che la Magistratura prosegua le sue indagini sulla drammatica vicenda che ha riguardato il crollo della funivia, occorre assicurare la celere ripartenza di tutte le attività produttive del territorio, in particolare nel settore del turismo;

*da tempo si discute di un progetto di costruzione di una Cabinovia a Piano Provenzana, a quota 1800 metri nel comune di Linguaglossa, in provincia di Catania, che sia in grado di rendere maggiormente fruibili i luoghi di interesse turistico del territorio di riferimento, nonché di incentivare ed agevolare i relativi flussi, riducendo l'impatto ambientale e massimizzando efficienza e rapidità degli spostamenti;*

l'ingegneria italiana è all'avanguardia nella realizzazione di progetti innovativi in quest'ambito; infatti, la Skyway Monte Bianco, funivia che collega Pontal d'Entrèves a Pavillon du Mont Frety a Punta Helbronner, ne è un chiaro esempio sia dal punto di vista tecnologico che ambientale. La nuova funivia «verde», per la cui realizzazione Agc Glass Europe, specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per l'industria edilizia, ha contribuito fornendo 2.000 mq di vetro ad alte prestazioni, è composta da tre stazioni caratterizzate da architetture differenti, ognuna ubicata a un'altitudine diversa e progettate per integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante;

le cabinovie dell'opera, anch'esse panoramiche, ruotano di 360 gradi lungo il percorso per offrire una vista completa delle vette circostanti, mentre una telecamera posta sul pavimento trasmette le immagini del panorama sottostante;

tra gli obiettivi principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vi è la necessità di realizzare infrastrutture adeguate sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista ambientale, al servizio di cittadini e imprese,

impegna il Governo

ad adottare le necessarie iniziative di competenza, e a prevedere gli adeguati stanziamenti di risorse, volti ad assicurare il celere ripristino della funivia di Mottarone, nonché la *tempestiva realizzazione del progetto di costruzione della funivia di Piano Provenzana nel comune di Linguaglossa, in provincia di Catania, tramite progetti innovativi che consentano l'installazione di nuove cabinovie panoramiche che offrano una vista completa del paesaggio, al fine di incentivare la ripresa del turismo in tutto il territorio.*

9/3354-A/31. Gusmeroli, Alessandro Pagano.