Interventi vari

Il Concerto Mickey and Friends
Alla Regione Siciliana il "Premio per la comunicazione 2004"

Il Concerto Mickey and Friends

Un concerto ispirato alle musiche che hanno accompagnato le opere di Walt Disney, completamente gratuito, per i bambini di San Cataldo. Il debutto al Teatro Biondo di Palermo ha fatto registrare il tutto esaurito. L’evento, organizzato dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali, è dedicato alle scuole elementari, ma è aperto anche alle famiglie.

Durante il concerto sono state eseguite le colonne sonore dei cartoon, che rivelano la loro matrice europea, grazie ad un’originale rilettura delle note e delle armonie effettuata dal maestro Giuseppe Leopizzi ed interpretata da talentuosi musicisti siciliani.

La centralità dei bambini in occasione delle feste viene ribadita e sottolineata con un progetto musicale di ricerca dedicato ai bambini proprio perché si relaziona con gli aspetti sonori a loro più noti, attraverso un fenomeno universale di comunicazione rappresentato dalla produzione artistica dell’insuperabile Walt Disney e dei suoi straordinari eredi. Un progetto che nelle sue forme riafferma anche il principio di valorizzazione e promozione degli artisti siciliani e delle loro professionalità".

Alla Regione Siciliana il "Premio per la comunicazione 2004"

Il premio per la Comunicazione anno 2004 è stato consegnato a Venezia alla Regione Siciliana. Tale risultato ci fa capire che i nostri sforzi e le nostre iniziative sono stati apprezzati in maniera straordinaria. Ottenere un riconoscimento in campo nazionale, e in particolar modo nel settore dei Beni Culturali, rappresenta uno stimolo per potenziare e ampliare il percorso di valorizzazione e di internazionalizzazione della nostra cultura, storia e tradizione, soprattutto nello scenario Mediterraneo del 2010. Investire sul futuro dei Beni Culturali, anche attraverso un’intensa attività di marketing, fa parte delle linee guida del nostro programma politico-culturale. Un progetto che si basa sulla certezza di non essere secondi a nessuno nello scenario internazionale, sia per quantità che per qualità dell’offerta culturale, ma che deve anche essere indirizzato verso una profonda riflessione sull’aspetto del ritorno economico e sulla necessità di recuperare la nostra memoria storica. Ed è proprio sul concetto di "identità ritrovata" che vogliamo incentrare la campagna di comunicazione attraverso la quale vogliamo proiettare all’esterno l’immagine di una Sicilia che è cresciuta e che si propone come modello da seguire.