

@giorgiameloni SEMPRE PIÙ LEADER INTERNAZIONALE.
Giovedì 27 Febbraio 2025 12:20
@giorgiameloni SEMPRE PIÙ LEADER INTERNAZIONALE. SENZA GIRI DI PAROLE PRENDE A SBERLE MACRON DAVANTI A TUTTI I CAPI DI STATO EUROPEI: “NIENTE ESERCITO ITALIANO O EUROPEO IN UCRAINA, MA SOLO CON I GALLONI ONU E SOLO SE COORDINATI CON GLI USA DI @realdonaldtrump”.
In una video call piuttosto stringata, in cui la maggior parte dei big del Consiglio europeo è rimasta in silenzio, Giorgia Meloni ha scelto invece d’intervenire.
Due “punture” a Emmanuel Macron, che aveva chiesto la video-seduta per relazionare i colleghi sul suo faccia a faccia con Donald Trump.
Il primo appunto del premier è stato di metodo, rivolto indirettamente pure al presidente del consiglio europeo, Antonio Costa, che aveva programmato il summit d’intesa con Parigi. Per Meloni “questi formati” estemporanei “sono poco utili”.
La seconda è di sostanza: davanti al francese, ha ribadito il no dell’Italia all’idea di truppe solo europee al confine russo-ucraino come missione di peacekeeping. “Poco efficace e molto rischioso”, dice.
Roma ci sarà, ma solo in un contingente coi galloni Onu. E comunque “le garanzie di sicurezza” per Kiev, aggiunge, “devono essere realizzate nel contesto dell’alleanza atlantica”, vale a dire col pieno sostegno degli Usa di Donald Trump. (Fonte: Repubblica)