Anno 2010
Manovra - Pagano: da dirigenti P.A. politica del ricatto
Manovra - Pagano: da dirigenti P.A. politica del ricatto
Lunedì 28 Giugno 2010 09:24
![]()
"I dirigenti di P.A. sono lo specchio di un paese che, con il tempo, ha imparato a sopravvivere attraverso un'indegna politica del ricatto". E' quanto afferma Alessandro Pagano, deputato del Pdl, commentando la protesta delle maggiori associazioni che rappresentano i dirigenti delle pubbliche amministrazioni contro il decreto Tremonti. "La Corte dei Conti - continua Pagano - ci dice che la spesa improduttiva per eccellenza è quella dei dipendenti pubblici. Il loro costo ammonta a 170 miliardi che aumenta clamorosamente ogni anno.
Mentre il Ministero della Funzione Pubblica ha reso noto che, negli ultimi 10 anni, se gli aumenti concessi ai 'pubblici' fossero stati pari a quelli dati ai 'privati', lo Stato avrebbe potuto risparmiare 7,5 miliardi l'anno. Per non parlare dei conti previdenziali, dove il buco per i dipendenti pubblici è di 11 miliardi l'anno e non sembra non volersi arrestare. In ogni caso - sottolinea Pagano - al di là dell'incisività che queste proposte potrebbe più o meno avere, non è questo il modo di porsi per cercare un confronto. Anche perchè - conclude l'esponente del Pdl - leggendo le cifre dello spreco, dovrebbe essere lo Stato ad aver esaurito il tempo della pazienza".





