Sabato, 22 Marzo 2025


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Crisi, Pagano (Pdl): Senza sviluppo e tagli razionali, Italia fuori da G8

 

 

“La crisi economica che sta sconvolgendo l’intero mondo occidentale impone l’adozione di interventi e misure straordinarie che, in periodi di ‘relativa’ stabilità finanziaria e benessere economico, non si sarebbe avuto il coraggio di intraprendere”.


Ad affermarlo Alessandro Pagano del Pdl, componente della Commissione finanze della Camera e capogruppo in Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza.

“Al punto cui siamo giunti, - prosegue l’esponente del Pdl – al quale hanno contribuito in maniera determinante anche gli sperperi e la degenerazione della ‘prima Repubblica’, non è più possibile rinviare alcune importanti riforme, essenziali per l’uscita dalla crisi e per dare un futuro e una speranza al Paese”.

“Tali riforme – chiarisce Pagano – si basano su due ordini d’intervento, riguardanti lo sviluppo e il contenimento della spesa pubblica”.

“La prima tipologia d’interventi – precisa – prevede, da una parte, l’introduzione di un maxi prestito obbligazionario che conferirà alle medie imprese il 10 per cento del risparmio liquido dei contribuenti, stimabile in circa 80-90 miliardi di euro, operazione che soddisferà certamente imprese e risparmiatori; dall’altra l’introduzione, nell’ambito della riforma fiscale, del cosiddetto ‘fattore famiglia’, allo scopo di destinare altri 15-20 miliardi di euro al welfare famigliare”.

“La seconda consiste, invece, in una serie di azioni finalizzate, piaccia o non piaccia a taluni partiti la riforma delle pensioni, a porre fine all’incredibile spesa sostenuta dallo Stato per mantenere in vita un sistema previdenziale inefficiente e dispendioso, nonché nel taglio dei costi di un apparato statale, regionale, provinciale e comunale, e dei loro enti collegati, improduttivo e inutilmente vasto”.

“Diversamente – chiosa –, altro che declassamento dell’Italia da parte delle agenzie di rating, il nostro Paese rischia seriamente l’uscita dal G8!”.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2025 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2
week 10 3 4 5 6 7 8 9
week 11 10 11 12 13 14 15 16
week 12 17 18 19 20 21 22 23
week 13 24 25 26 27 28 29 30
week 14 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter