

Cominciato il recupero dell’area attigua al Castello di Falconara
Giovedì 06 Aprile 2006 16:06

"Quando avremo ripulito l’area dai detriti e dalle macerie – ha proseguito l’assessore Pagano – potremo realizzare il progetto di recupero che prevede la creazione di una piattaforma pavimentata che servirà sia come parcheggio che come belvedere, la rivalutazione della spiaggia a pochi passi dal Castello e il recupero dello scoglio che era stato deturpato dall’ecomostro che oggi abbiamo demolito. Il nostro obiettivo è quello di recuperare e restituire alla fruizione dei cittadini e dei turisti un angolo di natura che non ha nulla da invidiare ad altri più famosi scorci della nostra Sicilia".
"Lido Sorriso" è uno stabilimento balneare costruito negli anni ’60 che è rimasto in funzione fino agli anni ’80 e poi è stato abbandonato. Parti dello stabilimento ricadono su area demaniale. Contro l’abbattimento della struttura era stato presentato ricorso al Tar che ha però rigettato l’istanza.
"In 7 mesi dall’inizio dei lavori – ha concluso l’assessore Pagano – riqualificheremo l’intera area e restituiremo il giusto valore paesaggistico e monumentale al Castello e alla spiaggia che tornerà ad essere un bene collettivo fruibile appieno da cittadini e turisti".