

PERICOLOSISSIMI VENTI DI GUERRA
Lunedì 07 Agosto 2023 08:52
Dopo il colpo di stato in Niger e la rimozione del presidente-fantoccio voluto da Parigi per consentire ai francesi di fare tutti gli affari possibili con l’uranio e l’oro di questo ricchissimo paese, la Francia ha chiesto soccorso agli Usa e così l'organizzazione dell'Africa occidentale ECOWAS, controllata dalle stesse potenze occidentali, ha annunciato l'intenzione di attaccare il Niger.
I Paesi limitrofi al Niger, Mali, Burkina Faso e Guinea, hanno dichiarato che l'attacco al Niger sara considerato un attacco contro tutti loro e che interverranno militarmente a difesa del Niger.
Anche l'Algeria ha annunciato che interverrà militarmente se il Niger venisse attaccato. L’Algeria è alleata di ferro di Russia e Iran e quindi se l’Algeria interverrà militarmente sarà conseguente l’intervento anche di questi ultimi paesi.
USA e Francia hanno confermato il sostegno all'intervento militare di ECOWAS. Nelle loro intenzioni c’è la volontà di una nuova guerra nel mondo come in Siria e Ucraina.
Nel frattempo il parlamento della Nigeria che confina con il Niger e che fa parte di ECOWAS ha detto di no a un attacco contro il Niger. La stessa cosa sta facendo il Benin
Insomma ancora una volta di Stati Uniti dell’amministrazione Biden e la Francia di Macron che vorrebbero intervenire per motivi geopolitici e coloniali si ritrovano isolati, ma i rischi di una guerra, che potrebbe diventare mondiale, sono altissimi.