La prevenzione e il recupero della dispersione scolastica
Sono stati pubblicati i Bandi per avviare sul territorio le azioni necessarie per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica:
a. I percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti delle scuole superiori;
b. L'attività volta a favorire il successo formativo degli alunni in situazioni di Handicap nelle scuole di ogni ordine e grado;
c. La formazione degli studenti che operano nelle isole minori e nei centri montani.
Inoltre è stato ricostituito l’Osservatorio per la dispersione scolastica.

Vogliamo aprire un "cantiere" per migliorare il circuito della quotidianità scolastica in Sicilia. Un cantiere che vedrà impegnati tutti coloro che nel mondo della scuola sono coinvolti a vario titolo e verso i quali ci poniamo - come istituzione regionale – con assoluto spirito di servizio. Vogliamo mettere ordine nella complessa rete di servizi che caratterizza il nostro sistema scolastico e sviluppare una più efficace operatività fra coloro che sono impegnati nella formazione dei nostri figli.




