Domenica, 16 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Mostra dei Beni Culturali siciliani a Pechino. Intervento dell'On. Salvatore Cuffaro

Gli uomini di oggi viaggiano, viaggiano le idee, si intrecciano le identità: viaggiano le storie degli uomini, storie fatte di testimonianze e di segni che, raccontati e letti all'interno dei loro specifici contesti, riescono a definire i contorni dei popoli e delle culture. L'isola triangolare posta al centro del Mediterraneo - la Trinacria simboleggiata dalla triskele - si rivela come il paese dei contrasti: contrasti etnici, contrasti naturali, contrasti storici che ne costituiscono la sua più profonda e vitale identità e che si stemperano in una singolare ed inconfondibile fisionomia.

Punto di passaggio obbligato tra Oriente e Occidente, tra Europa ed Africa, nella sua storia millenaria la Sicilia fu meta di invasori, di colonizzatori, di dominatori: eppure non divenne mai ricettore passivo di apporti e istanze ma, all'opposto, soggetto attivo di rielaborazioni complesse, punto di convergenza di correnti artistiche, di usi e costumi, di lingue e di religioni.

Tale pluralità di apporti, sommata alla capacità di accogliere ed integrare costituisce, ancora oggi, la singolarità dell'Isola.

E di questa singolarità - superando la geografia dei continenti - la nostra Regione, con uno straordinario impegno di uomini e di risorse, vuole dare testimonianza in un paese lontano, la Cina, luogo di millenaria memoria e di profonde radici, con l'augurio che, attraverso una diretta conoscenza ed una consapevole presa di coscienza della nostra variegata realtà il dialogo tra uomini diventi sempre più profondo e determini il superamento di qualsiasi confine.

On. Salvatore Cuffaro

Presidente della Regione Sicilia

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter