Giovedì, 23 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

"Osama bin Laden. Apocalisse sull’Occidente".

Recensione del nuovo volume di Massimo Introvigne - (Cultura e Libri)

Mentre si moltiplicano gli instant book sulle armi, i nascondigli e perfino la vita privata di Osama bin Laden, il CESNUR, Centro Studi sulle Nuove Religioni, che dal 1988 analizza i fenomeni religiosi in Italia e nel mondo, propone una prima ricerca per interpretare il fenomeno al-Qa'ida alla luce di categorie socio-religiose più ampie.

Esce oggi per i tipi della Elledici lo studio di Massimo Introvigne, direttore del CESNUR, "Osama bin Laden. Apocalisse sull'Occidente."

La ricerca di Introvigne s'avvale di collaborazioni scientifiche in Europa, negli Stati Uniti d'America e in Israele e analizza in particolare gli scritti di al-Qa'ida e dei suoi fiancheggiatori, «Analizzare e capire - afferma PierLuigi Zoccatelli, vice direttore del CESNUR - è essenziale per evitare sia l'intolleranza verso chi è altro da noi, sia il "buonismo" disinformato secondo cui nelle religioni tutti vogliono solo e sempre l'amore e la pace».

Introvigne insiste anzitutto sul fatto che «non tutti i musulmani sono fondamentalisti», proponendo una mappa di chi nell'islam non è fondamentalista come i conservatori, i nazionalisti, i sufì moderati e i modernisti, e anche che «non tutti i fondamentalisti sono terroristi»: molte organizzazioni fondamentaliste sono ostili all'Occidente, ma non amano neppure bin Laden. Nello stesso tempo, nella ricerca s'insiste sul fatto che «i fondamentalisti sono musulmani» e costituiscono una componente non unica, ma importante ed estesa, dell'islam contemporaneo; e che «questi terroristi sono fondamentalisti», nel senso che traggono dalla storia e dalle dottrine del fondamentalismo idee che appaiono persuasive a un rilevante numero di persone.

«Bin Laden nel mondo fondamentalista è minoritario, ma non isolato - sostiene Introvigne - è anzi punto di riferimento per un'ala millenarista rivoluzionaria che considera imminente la lotta finale tra l'Anticristo (il Dajjal della tradizione islamica) e il mahdi che guiderà i musulmani a sconfiggerlo, e intende partecipare attivamente a questa lotta, non limitarsi a fare da spettatrice». «Le dottrine di al-Qa'ida - conclude il ricercatore - si ricollegano a una tradizione, ancora una volta, minoritaria ma antica e significativa nel mondo dell'islam radicale. Considerarle un semplice fenomeno criminale non aiuta a combatterle».

Introvigne analizza anche il ruolo di Roma nei testi dell'islam radicale sulla lotta ultima fra l'Anticristo e il mahdi, e afferma che per il suo significato simbolico la sede del Papato è indicata da molti testi, non a caso, insieme a New York come obiettivo prioritario. «Naturalmente i libri non sono bombe - affermano al CESNUR -: l'allarmismo a proposito di Roma sarebbe ingiustificato, ma la vigilanza messa in opera dal governo è del tutto ragionevole».

 

Massimo Introvigne
"Osama bin Laden. Apocalisse sull’Occidente".
Una ricerca del CESNUR propone una prima interpretazione. ELLEDICI 2001

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter