Mercoledì, 01 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

"Anche l’occhio racconta la sua parte: Villalba, foto e ricordi"

 Presentazione del libro "Anche l’occhio racconta la sua parte: Villalba, foto e ricordi"

(Manifestazione organizzata da: Comune di Villalba; Associazione Culturale "N. Guzzone" Villalba)

Fra gli intervenuti: Prof. Antonio Guarino (Storico locale).

Sintesi della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale al Bilancio e Finanze

  • "Parla del tuo paese natale e parlerai del mondo" (Leone Tolstoy).
  • Emerge il bisogno di ricercare le proprie radici per avere un futuro.
  • Il bisogno delle radici emerge prepotentemente quando si è sull’orlo del baratro e quindi c’è l’esigenza di aggrapparsi a qualcosa di solido. La crisi morale e sociale del nostro popolo impone una ricerca storica al fine di un riscatto e di una sopravvivenza. "È la stessa storia che ci viene incontro facendo emergere le radici" (Junger).
  • La Sicilia dell’entroterra di fine ‘800 è una galleria di paesaggi, luoghi, manifestazioni e figure popolari che incarnano la dignità, la gioia (anche nella povertà), la saggezza di un popolo.
  • Questa galleria rappresenta in sintesi proprio quella identità cristiana fatta di quei valori e principi che ne hanno delineato il modo di essere e di vivere.
  • Un esempio fra i tanti viene da Michele Palmeri di Miccichè, rampollo del marchese di Villalba che visse, alla fine dell’800, quasi sempre in Francia, e che fu apprezzato scrittore oltre che amico ed ispiratore di Stendhal e di Alexander Dumas padre. Parlando della sua giovinezza: "In quel tempo, se era il caso, mi battevo non solo per me, ma anche per i miei parenti, per i miei amici, per le mie amiche, per le amiche dei miei amici, per i fanciulli, per i vecchi, per la gente di servizio della mia casa".

Come non vedere un parallelo con i "Raminghi" del "Signore degli Anelli" di Tolkien. Prìncipi che erano anche autentici Pater Familiare, che in nome degli imperituri ideali di Lealtà, Onore, Fedeltà, Amicizia, Pace, Ordine e Giustizia difendevano la propria gente e i più deboli dai soprusi.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter