Venerdì, 24 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Tavola rotonda per la presentazione del libro "Beata Gioventù"

Tavola rotonda per la presentazione del libro "Beata Gioventù"

(Organizzata da: Associazione Nuova Civiltà)

Fra gli intervenuti: S.E. Mons. Mario Russotto (Vescovo di Caltanissetta); Dr.ssa Caterina Chinnici (Procuratore della Repubblica Tribunale dei Minori di Caltanissetta); Dr. Ivan Scinardo (Giornalista); Altri.

Sintesi della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale al Bilancio e Finanze.

  1. "Disagio dell’agio", ovvero il disagio giovanile che proviene dai troppi agi e dall’assenza dello spirito di sacrificio (Caterina Chinnici)
  2. Nella serie Rocky, il pugile si sottopone a esercizi massacranti e, per recuperare la motivazione, arriva a tornare nel ghetto da cui è uscito, nella stessa palestra da cui ha iniziato. Nel film che ci mostrano l’addestramento dei militari americani come Ufficiale e gentiluomo, Full Metal Racket, o Soldato Jane, vediamo che l’individuo si sottopone ad allenamenti estenuanti, sotto la guida di un istruttore inflessibile, sempre col rischio di essere eliminato. Solo così egli diventa capace di affrontare i rischi e le difficoltà mortali della guerra. Noi italiani in questi film abbiamo notato solo lo sforzo e la fatica fisica. Ci sfugge invece completamente il significato spirituale. Non capiamo che le prove sono un metodo iniziatico, lo strumento con cui lo spirito impara a comandare il corpo, a diventarne il padrone. Il soldato impara a non provare paura, fame, dolore, fatica. Si costringe a dormire, a mangiare, a compiere tutte le funzioni corporee a comando. Fa del suo corpo lo strumento docile della sua volontà. All’estremo opposto di questo perfetto autocontrollo, di questo dominio sullo spirito sul corpo c’è l’obeso, colui che non sa resistere all’impulso e si ingozza fino a sformarsi, a diventare incapace di camminare. Ma lo stesso insegnamento viene impartito nelle grandi università americane. Gli americani si pongono traguardi sempre più elevati, prove sempre più difficili. Chi ha fatto un master nelle grandi scuole americane sa che lo studente riceve una bibliografia immensa che deve leggere in una settimana e poi discuterla. Per farcela studia quattordici ore al giorno. E i giovani che lavorano nelle grandi imprese spesso hanno solo il tempo per dormire, senza weekend, senza vacanze. È così che gli USA formano la loro classe dirigente e, visto che tutte le élites mandano i figli a studiare da loro, la classe dirigente del mondo.
  3. Commento della frase di Gian Marco Walch: "Bacato è il ragazzetto fatto di decibel, alcool ed estasi. Bacato è l’uomo fatto di eroina o coca. Ma molto più bacati di loro, sono i genitori che o per disinteresse, o per vigliaccheria, o per arrogante incapacità hanno permesso, se non favorito che quei loro frutti si guastassero crescendo.
  4. Commento della frase di Mario Russotto: le nuove generazioni sono afflitte da Solitudine; mancano di Stima verso gli altri e di Autostima verso se stessi; per salvarsi necessitano di Solidarietà con gli altri e verso gli altri.

Bibliografia:

  • "L’albero dai frutti bacati!... educare e prevenire". Don Chino Pezzoli – Ed. Gribaudi.
  • "I vantaggi di educare lo spirito". Francesco Alberoni

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter