Domenica, 19 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Conosci il tuo museo

Conosci il tuo museo

(Convegno organizzato da: Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione)

Fra gli intervenuti: Dott. Domenico Pergolizzi (Dirigente Generale del Dipartimento Beni Culturali ed Ambientali ed Ed. P.); Dott. Guido Di Stefano (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale); Dott. Rosalba Panvini (Soprintendente per i Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta); Dott. Assunta Lupo (Dirigente Unità Operativa XV Dip. Beni Culturali ed Ambientali ed Ed. P.).

Relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione

Buon giorno Futuro! Sono i ragazzi il futuro e a voi è dedicata questa giornata.

L’Autonomia scolastica ha posto le basi di un sistema formativo integrale, flessibile ed integrato che si incontra perfettamente con il sistema educativo non formale e destinato a svilupparsi lungo tutto l'arco della vita espresso già dalla L.R. 66/75 in cui questo Assessorato nel corso degli anni si è inserito. Questo Assessorato intende proporre temi che inducano a considerare la conoscenza, la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei Beni culturali ed ambientali come aspetto necessario del sistema educativo e formativo globale con progetti finalizzati alla nascita ed alla formazione fra i giovani di una diffusa mentalità di tutela del patrimonio culturale in tutte le sue caratterizzazioni.

L'attività di educazione ai beni culturali promosso da questo assessorato va inteso nel senso ampio del temine come fatto storico-artistico ma anche come memoria, in rapporto soprattutto con il mondo delle istituzioni formative e soprattutto privilegiando il settore dei giovani che ha contribuito a portare questa struttura in prima fila nella valorizzazione degli istituti formativi dell'Isola.

Il concorso è nato nel 2000 per promuovere tra i giovani l'interesse per il patrimonio culturale siciliano è una parte della numerose iniziative che l'Assessorato porta avanti, perché oltre a questo, promuove anche il progetto scuola museo, cioè l'attività di educazione permanente direttamente promosse dal Dipartimento BB.CC. e realizzate dai musei e dalle soprintendenze siciliani ed altre attività mediante contributi a favore di istituzioni scolastiche.

Concorsi paralleli tutti finalizzati a contribuire e a creare e far crescere una mentalità diffusa di tutela, valorizzazione e promozione e fare considerare tale patrimonio una delle maggiori risorse della Sicilia.

A questa 4° edizione hanno partecipato moltissime scuola fra elementari, medie e superiori che hanno prodotto fra disegni, manifesti e ed rom più di 400 lavori oggi esposti nella mostra.

E' stato un lavoro attento di valutazione. Gli elaborati hanno riguardato non solo i più famosi musei siciliani ma anche parecchie istituzioni mussali poco conosciute o addirittura hanno preso in esame parte del territorio, considerandolo museo diffuso. Per questo a concorso il bando ha previsto che il 25% del premio fosse destinato all'equipe di insegnanti che ha lavorato con il gruppo CLASSE.

L'iniziativa nel tempo è cresciuta e si sta rilevando uno dei modi migliori per coinvolgere non solo gli alunni, gli insegnati e il tessuto sociale che gravita attore a loro, nel comune fine di sensibilizzare l'opinione pubblica verso i BB.CC.

Il museo luogo dopo si è stratificata la memoria di una comunità, ma anche spazio dove si può costruire o spesso si ricostruisce una identità.

Siamo convinti che non possa esistere una vera identità che non parta dalla memoria, e la scuola, che guarda al futuro, non può che essere protagonista anche attraverso itinerari didattici di questa ricerca.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter